Il Comune

"Un centesimo (di solidarietà) per l'acqua"

Mercoledì 10 Aprile 2024

In Svizzera siamo molto fortunati perché abbiamo a disposizione risorse idriche a sufficienza (tranne in casi veramente estremi come è stato nell’estate del 2022 e comunque per periodi relativamente limitati) e la garanzia di qualità è estremamente elevata. Non tutti però nel mondo hanno gli stessi privilegi. I media ce lo riferiscono a scadenze regolari, ma purtroppo a volte non diamo a questo tipo di notizie il giusto peso. La precarietà, la perenne siccità e le pessime condizioni igieniche affliggono infatti una grande parte della popolazione mondiale.

 

Da parecchi anni il nostro Municipio ha deciso di aderire all’iniziativa nazionale denominata “Un centesimo per l’acqua”, che ha il lodevole scopo di promuovere lo sviluppo idrico nei paesi in via di sviluppo, dove questo bene primario indispensabile scarseggia. È stato il caso di progetti sostenuti in Nepal, in Etiopia, in Togo e in altri paesi.

 

Il nostro Comune ha versato e lo farà anche in futuro, come lo fanno d'altronde molti altri comuni ticinesi che aderiscono a questa iniziativa, un centesimo per ogni metro cubo di acqua erogato alle quasi 900 utenze di Castel San Pietro.

Mediamente, l’importo annuale versato ad oggi è stato di circa 1500.- franchi.

 

 

Torna su