..
..
11.07.19

Il Municipio e la Commissione cultura, nell'ambito della tradizionale rassegna cinematografica estiva denominata

 

"Cinema sotto le stelle"

 

hanno il piacere di invitare la popolazione ad assistere ai due bei film in cartellone che verranno proiettati all'aperto, nella Corte della Masseria Cuntitt. Ecco i dettagli:

 

Giovedì 25 luglio 2019

(ore 21:00 circa)

Titolo del film: Mia e il leone bianco

 

Martedì 27 agosto 2019

(ore 20:45 circa)

Titolo del film: Aladdin

 

Vi aspettiamo numerosi per vedere questi due bei film sul grande schermo e in un ambiente veramente suggestivo.

In caso di cattivo tempo, le proiezioni si terranno al Cinema Plaza di Mendrisio.

Locandina

..
..
..
..
..
11.07.19
..
..
..
..
..
10.07.19

Avviso - Elezione Federale - Elezione di due deputati al Consiglio degli Stati - Per la legislatura 2019-2023

Avviso - Elezione Federale - Elezione di otto deputati al Consiglio Nazionale - Per la legislatura 2019-2023

 

Il 20 ottobre 2019 si eleggeranno per la legislatura 2019-2023:

  • 2 deputati per il Consiglio degli Stati
  • 8 deputati per il Consiglio Nazionale

Per tutti i dettagli riguardanti le modalità di voto, vi invitiamo a consultare gli AVVISI qui allegati.

Il materiale di voto verrà recapitato prossimamente.

..
..
..
..
..
04.07.19

Sullo slancio della positiva prima esperienza fatta lo scorso mese di maggio di indire un mercato nella  bella corte della Masseria Cuntitt, ecco che il Municipio ha deciso di ri-proporre un nuovo mercato il giorno di

sabato 7 settembre  2019

dalle ore 09:30 alle ore 16:00

 

Si tratterà questa volta di un mercato di soli prodotti alimentari, frutta e verdura, piante e fiori.

Gli interessati a esporre/vendere i loro prodotti genuini sono invitati ad annunciarsi entro e non oltre il prossimo 15 agosto 2019 compilando e ritornando la scheda di iscrizione qui allegata agli indirizzi indicati sulla scheda stessa.

Scheda di iscrizione


..
..
..
..
..
02.07.19
..
..
..
..
..
01.07.19
..
..
..
..
..
01.07.19
 
..
..
..
..
..
25.06.19

Anche quest'anno il Gruppo operativo salute e ambiente GOSA (www.ti.ch/gosa) del Dipartimento della sanità e della socialità promuove una campagna informativa per prevenire gli effetti negativi sulla salute delle ondate di caldo. I cambiamenti climatici in atto prevedono per i prossimi decenni un aumento della frequenza, della durata e dell'intensità dei periodi di canicola. È quindi importante essere preparati adeguatamente così da ridurre i rischi sanitari per la popolazione e più in particolare per le categorie di persone più vulnerabili.

Volantino (Canicola: essere pronti!)

Volantino (Come proteggersi dalla canicola)

Volantino (3 regole d'oro per le giornate di canicola)

Volantino (#calurasenzapaura)


..
..
..
..
..
21.06.19
..
..
..
..
..
14.06.19

Informiamo che il Servizio fitosanitario cantonale, sulla base di nuove informazioni giunte dal settore scientifico, ha intrapreso un percorso di revisione dell'annuale strategia di lotta contro la flavescenza dorata della vite, malattia di quarantena particolarmente pericolosa che viene trasmessa da pianta a pianta e da vigneto a vigneto da un insetto vettore, lo Scaphoideus titanus.

Per gli anni 2019 e 2020, fatto salvo per le aziende con attività vivaistica, è ora stato deciso di introdurre una moratoria, valida su tutto il territorio cantonale, all’uso di trattamenti insetticidi contro questo vettore(insetto) Scaphoideus titanus.

Al termine di questi due anni il Servizio fitosanitario cantonale, sulla base dei monitoraggi effettuati e in collaborazione con l’Ufficio federale dell’agricoltura e i Centri di ricerca interessati, avvierà una nuova consultazione e pianificherà la strategia di contenimento della malattia per gli anni successivi.

Il ruolo dei viticoltori, in primo luogo, ma anche dei cittadini resta comunque indispensabile per evitare la diffusione di questa malattia della vite.

Maggiori informazioni le potete trovare sull’Avviso qui allegato.

Avviso

..
..
..
..
..
10.06.19

Informiamo tutti i cittadini che è disponibile presso la Cancelleria comunale una tessera che consente l'entrata gratuita al m.a.x. museo di Chiasso da 1 a 20 persone residenti nel nostro Comune. Una volta visitata la mostra, la tessera va riportata immediatamente alla Cancelleria comunale, dove potrà essere messa a disposizione di altri interessati. All'ingresso al m.a.x. museo sarà richiesto di indicare il proprio nome e cogmome su un'apposita lista accompagnando la visione di una carta di identità. Grazie alla tessera Amici del m.a.x. museo, con un'integrazione di Fr. 2.--, è possibile anche vedere la mostra concomitante aperta presso l'attiguo Spazio Officina (verificare il calendario espositivo

Ricordiamo che il m.a.x. museo di Chiasso è stato inaugurato il 12 Novembre 2005 su iniziativa della Fondazione Max Huber-Kono di Chiasso e che, dal 2010, è diventato un'istituzione pubblica del Comune di Chiasso. Si trova in via Dante Alighieri 6 a Chiasso.

m.a.x. museo (Programma/laboratori didattici 2019)

m.a.x. museo (sito ufficiale)

..
..
..
..
..
16.05.19

La campagna di lotta 2019 contro la zanzara tigre vede schierati assieme i Comuni del Mendrisiotto e del Basso Ceresio. Questo con l'intento di contrastare al massimo questo fastidioso insetto.

Vi chiediamo gentilmente di leggere attentamente le indicazioni ripartate nell'allegato Avviso che è stato anche distribuito a tutta la popolazione.

Avviso

..
..
..
..
..
03.05.19
 
..
..
..
..
..
30.04.19

Il Municipio informa tutta la popolazione e l'utenza che, per i lavori di risanamento della fognatura, della condotta dell'acqua potabile e dell'illuminazione, nonché per le opere di moderazione del traffico, parte di 

Via G.B. Maggi

(dall'incrocio con Largo Bernasconi e sino all'incrocio con la zona di Cantun Sura)

sarà parzialmente sbarrata al traffico veicolare a partire dal prossimo

 

13 maggio 2019 (meteo permettendo)

 (e per la durata di circa 6 mesi)

 

Durante i lavori il traffico sarà disciplinato da un semaforo e/o da agenti di sicurezza.

 

Vi invitiamo a leggere attentamente l'allegato Avviso e, scusandoci sin d'ora per gli eventuali disagi che si potranno manifestare, ringraziamo per la comprensione e la pazienza che vorrete dimostrare in questo importante cantiere.

 

Avviso (con annessa planimetria della zona del cantiere)

..
..
..
..
..
28.02.19

Come sapete, dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova regolamentazione dei posteggi pubblici comunali su tutto il territorio comunale. Vi sono soprattutto posteggi dove è necessario utilizzare il disco orario, specificatamente nelle le zone blu e nelle zone con specifiche limitazioni temporali di sosta ma vi sono anche posteggi con pagamento ai parchimetri. A riguardo di quest'ultimi, l’Amministrazione comunale desidera rammentare agli automobilisti che, oltre al tradizionale pagamento a contanti, le tariffe di sosta possono anche essere pagate in forma "digitale" tramite il proprio cellulare utilizzando i sistemi Parkingpay e TWINT. Si tratta di sistemi di pagamenti già utilizzati con successo in molti comuni ticinesi e svizzeri. Qualcuno conoscerà sicuramente queste applicazioni e ne apprezza già i vantaggi e la praticità. Per coloro che invece non li conoscono ancora e che vorrebbero comunque "provarli", vi rimandiamo alla specifica pagina che trovate su questo sito.

Posteggi comunali


 

..
..
..
..
..
23.02.19

Nell'ambito del Piano di Mobilità Scolastica, strumento attraverso il quale si intendono perseguire diversi obiettivi quali l'incoraggiamento alle famiglie affinché i loro figli si rechino a scuola a piedi, la riduzione massiccia della presenza di autovetture nell'area scolastica, l'aumento generale della sicurezza stradale a beneficio della cosiddetta mobilità lenta, la salvaguardia dell'aria, ecc., il Municipio, autorizzato dal Consiglio comunale, ha messo in pratica le seguenti misure:

  • la sicurezza dei percorsi casa-scuola è stata ulteriormente migliorata;
  • sugli stessi percorsi casa-scuola sono stati creati dei punti di partenza consigliati;
  • l'accesso al posteggio del Centro scolastico e quindi all'area scolastica viene delimitato da una barriera.

A riguardo di questa barriera, posta all'ingresso dell'area del Centro scolastico, che sarà messa in funzione a partire dal prossimo 11 febbraio 2019, le autorità scolastiche e comunali si prefiggono in una prima fase di evitare al massimo la pericolosa presenza di automobili in arrivo/partenza e degli allievi, specialmente in occasione della loro entrata a scuola la mattina e al primo pomeriggio. Il posteggio sarà pertanto inaccessibile dalle ore 07:30 alle ore 08:30 e dalle ore 13.00 alle ore 14:00. Negli altri orari la barriera rimarrà aperta.

Si invitano i docenti, le famiglie degli allievi, gli allievi stessi e tutti coloro che accedono al Centro scolastico e al relativo posteggio, a prestare la massima attenzione in quest'area molto sensibile della scuola e ad attenersi scrupolsamente alle nuove disposizioni e alla nuova segnaletica.

Il Municipio e le autorità scolastiche ringraziamo sin d'ora l'utenza della collaborazione per la buona riuscita delle sopra citate misure.

Volantino distribuito alle famiglie/allievi/utilizzatori

..
..
..
..
..
01.01.19
 
..
..
..
..
..
17.12.18
 
..
..
..
..
..
30.11.18
 
..
..
..
..
..
04.10.18

Il Municipio della città di Mendrisio comunica che, da lunedì 8 ottobre 2018, la strada cantonale che passa nel nucleo di Somazzo sarà interrotta per lavori alle infrastrutture sotterranee (canalizzazioni, acqua potabile e corrente elettrica).

Avviso con planimetria allegata

..
..
..
..
..
27.06.18
..
..
..
..
..
09.01.15
 
..
..
..
..
..
15.12.14

Opuscolo

 

Esattamente 180 anni orsono, e più precisamente il 14 dicembre 1834, con grande partecipazione del popolo in processione, veniva solennemente benedetto da Don Alessandro Bernasconi il nuovo cimitero comunale.

..
..
..
..
..
21.08.13
..
..
..
..
..
28.06.13
 
..
..
..
..
..
07.06.13
..
..
..
..
26 comunicati trovati
..

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 16.08.2012     |     Visualizzazione: RegolareStampa

..