..
..
05.08.20

Il Municipio, in collaborazione con la Commissione cultura di Castel San Pietro, vi invitano ad assistere allo spettacolo messo in scena dalla compagnia teatrale I Matiröö


"Ul giardin di taroch"

Sabato 8 agosto 2020
ore 20.30
(Corte della Masseria Cuntitt)

Obbligo di riservazione entro venerdì 31 luglio 2020 Iscrizione tuttora possibile; contattare la Cancelleria comunale al numero 091/646.15.62 oppure inviare una e-mail all'indirizzo: info@castelsanpietro.ch


Se desiderate passare una piacevole serata, venite allora a trovarci e a assistere a questo accattivante spettacolo teatrale, presentato nella bella e suggestiva corte della Masseria Cuntitt. Uno spettacolo tutto da gustare, comodamente seduti.

ENTRATA LIBERA

Locandina

..
..
..
..
..
04.08.20

L'attuale periodo siccitoso, con temperature ben al di sopra della media stagionale, sta accentuando i problemi di approvvigionamento idrico del nostro Comune. Il Servizio Acqua Potabile comunale invita pertanto tutti i cittadini a un uso attento e parsimonioso dell'acqua.

Vi invitiamo a leggere attentamente l'avviso qui allegato. Grazie.

Avviso

..
..
..
..
..
04.08.20

Siccome la proiezione del 1° film all'aperto - nell'ambito della rassegna cinematografica "Cinema sotto le stelle" - che era in programma lo scorso 28 luglio 2020 a Monte ha dovuto essere annullata causa maltempo, lo stesso film verrà ora ri-proiettato

 

Mercoledì 12 agosto 2020

(ore 21.00 circa)

Grande posteggio sterrato nella frazione di Monte

Posteggi disponibili lungo la strada cantonale,

prima e dopo il paese.

 

Titolo del film:

"Cattive acque"

 

Speriamo questa volta nel bel tempo. Vi aspettiamo numerosi a questa interessantissima pellicola (vedi locandina per una breve trama). ENTRATA LIBERA.


A causa del rispetto delle misure sanitarie dovute al Coronavirus, i posti sono limitati.

In caso di cattivo tempo, la proiezione si terrà al Cinema Multisala Teatro di Mendrisio (telefonare al numero 1600 per informazioni).

Locandina 

..
..
..
..
..
02.08.20
 

Il Municipio apre un concorso per l'assunzione di un/una funzionario/a amministrativo/a.

Per i dettagli, vedere le condizioni del Concorso.

Concorso

estratto del casellario giudiziario

autocertificazione stato di salute

..
..
..
..
..
02.08.20
 

Il Municipio apre un concorso per l'assunzione di un/una impiegato/a amministrativo/a con funzione di segretario/a presso l'Istituto scolastico

Per i dettagli, vedere le condizioni del Concorso.

Concorso

estratto del casellario giudiziario

autocertificazione stato di salute

..
..
..
..
..
29.07.20

Anche per il mese di agosto e settembre 2020 le autorità comunali hanno deciso di offrire ai beneficiari della rendita AVS residenti nel nostro Comune, la possibilità di ricevere un buono del valore di Fr. 20.00 per un pasto, da farsi consegnare al proprio domicilio o da consumarsi direttamente presso uno dei locali pubblici del nostro territorio che hanno aderito a questa iniziativa comunale, molto apprezzata. L’attuale situazione sanitaria dovuta al COVID-19 non permette infatti ancora di riproporre un pranzo comunitario come era stato proposto nei mesi di febbraio e marzo.

..
..
..
..
..
27.07.20

Il Dipartimento del Territorio, Divisione delle costruzioni, congiuntamente con il Comune di Castel San Pietro, comunicano che a partire da


lunedì 17 agosto 2020  e  sino

al 31 gennaio 2021

 

si renderà necessaria la


chiusura totale al traffico della strada cantonale S106 - Via Monte Generoso

(tra la piazzetta di Gorla e la zona Croce)

 

per i lavori di completamento del marciapiede, di risanamento del vetusto collettore fognario e di sostituzione delle lampade stradali

Già a partire da lunedì 27 luglio 2020 prenderanno avvio i lavori preparatori di messa in sicurezza del cantiere.

 

Coloro che desiderano eventuali ulteriori informazioni, sono invitati a contattare direttamente l'Ufficio della Direzione lavori del Sottoceneri a Lamone (telefono: 091 / 815 16 11  /  E-mail: dt-dl.sottoceneri@ti.ch).

 

Si ringrazia sin d'ora la spettabile l'utenza e la popolazione limitrofa per la comprensione e la collaborazione in vista di questo importante cantiere.

Avviso di sbarramento

..
..
..
..
..
27.07.20

L’Associazione Amici dell’Olivo (AOO), in occasione dell’imminente ricorrenza del ventesimo di fondazione (2001-2021), ha deciso di investire delle importanti energie per realizzare un censimento delle piante di olivo in Ticino. L’Associazione ritiene infatti fondamentale far capire ai proprietari di piante, ai tecnici, agli amministratori locali, ai soci della stessa AAO e ai privati cittadini in cosa consiste l’obiettivo di questo censimento e perché è così importante preservare e valorizzare questa pianta nel nostro Cantone.


Ogni privato che possiede un olivo nel proprio giardino, chi ha un piccolo oliveto, patriziati, parrocchie e comuni che hanno sul loro suolo degli olivi o anche aziende che ornano le loro proprietà con degli olivi, sono invitati a partecipare a questa mappatura.

Termine di inoltro del modulo di censimento: 31 luglio 2020 PROLUNGATO SINO AL 31.08.2020.


Per eventuali informazioni, contattare direttamente l'Associazione Amici dell'Olivo.

Introduzione censimento / informazioni generali

Modulo


..
..
..
..
..
27.07.20
..
..
..
..
..
27.07.20
..
..
..
..
..
23.07.20
 

Nel particolare contesto attuale dovuto all'incertezza che regna ancora a causa del Coronavirus, ci permettiamo segnalarvi l'interessante offerta turistica elaborata dall'Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS¨-MB), in collaborazione con l'Organizzazione Turistica Regionale (OTR) e denominato 

Scopri il Mendrisiotto

Per maggiori informazioni, consultare il seguente sito:

Organizzazione turistica regionale 

..
..
..
..
..
22.07.20

A seguito del costante aumento delle catture del


Coleottero giapponese

(Popillia japonica)


nei siti di monitoraggio di Stabio–Gaggiolo e di Novazzano, nonchè alla recente scoperta di un focolaio anche in un vigneto a Genestrerio, è evidente che questo insetto si sta rapidamente spostando e quindi diventa una potenziale minaccia diretta anche per il nostro territorio comunale.

Ricordiamo che la Sezione dell'agricoltura, con la sua decisione del 12 maggio 2020 (vedi allegato), ha decretato importanti misure di lotta e di contenimento di questo insetto.

..
..
..
..
..
16.07.20
 
..
..
..
..
..
10.07.20
..
..
..
..
..
30.06.20

Anche quest'anno il Gruppo operativo salute e ambiente GOSA (www.ti.ch/gosa) del Dipartimento della sanità e della socialità promuove una campagna informativa per prevenire gli effetti negativi sulla salute delle ondate di caldo. I cambiamenti climatici in atto prevedono per i prossimi decenni un aumento della frequenza, della durata e dell'intensità dei periodi di canicola. È quindi importante essere preparati adeguatamente così da ridurre i rischi sanitari per la popolazione e più in particolare per le categorie di persone più vulnerabili.

Volantino (Canicola: essere pronti!)

Volantino (Come proteggersi dalla canicola)

Volantino (3 regole d'oro per le giornate di canicola)

Volantino (#calurasenzapaura)


..
..
..
..
..
25.06.20

La campagna di lotta 2020 contro la zanzara tigre vede schierati assieme i Comuni del Mendrisiotto e del Basso Ceresio. Questo con l'intento di contrastare al massimo questo fastidioso insetto.

Vi chiediamo gentilmente di leggere attentamente le indicazioni ripartate nell'allegato Avviso che è stato anche distribuito a tutta la popolazione.


Avviso


..
..
..
..
..
24.06.20
..
..
..
..
..
16.06.20
 
..
..
..
..
..
12.06.20
..
..
..
..
..
28.05.20
 

Il Municipio di Chiasso avvisa che per la nuova stagione balneare la piscina Comunale sarà riaperta, con qualsiasi tempo a partire da

sabato 20 giugno 2020, alle ore 09.00


Per maggior informazione consultare i seguenti avvisi.

Avviso apertura piscina

Norme anti COVID-19

Tariffe stagione estiva 2020

..
..
..
..
..
25.05.20

L'acqua potabile attualmente erogata nel nostro Comune è di media durezza. 

Lo scopo dell'azione promossa dal nostro Comune è quello di migliorare ulteriormente l'acqua potabile riducendo  il contenuto di calcio. Oltre a continuare a promuoverne l'utilizzo a scopo alimentare (infatti, bevendo acqua dal rubinetto, anzichè dalle bottiglie PET, si contribuisce indirettamente anche a salvaguardare l'ambiente), si preservano inoltre gli elettrodomestici e le tubature domestiche da una possibile usura.

 

Tenuto conto che in futuro l'acqua potabile di diversi comuni del Mendrisiotto potrebbe venir miscelata (vedi il progetto in corso di realizzazione della messa in rete dei vari acquedotti), l'installazione di un addolcitore potrebbe anticipare eventuali cambiamenti nel grado di durezza.

 

Per tutte le informazioni riguardanti questa azione, leggere l'allegato volantino.

Volantino/azione

..
..
..
..
..
25.05.20
 
..
..
..
..
..
12.05.20

Si avvisa la spettabile utenza che dal 04.05.2020 riprenderanno tutti i servizi dell'Amministrazione Comunale. Sono da prediligere prioritariamente i canali che garantiscano comunicazione a distanza.


Per pratiche su appuntamenti contattare:

Tel. 091.646.15.62

(giorni feriali: 08.00 - 12.30 / 13.30 - 17.00)

oppure

info@castelsanpietro.ch


 

L'Ufficio tecnico è reperibile tramite i seguenti recapiti:

Tel. 091.646.15.62

(giorni feriali: 08.00 - 12.30 / 13.30 - 17.00)

oppure

utc@castelsanpietro.ch


 

L'Ufficio sociale è reperibile tramite i seguenti recapiti:

Tel. 091.646.15.62

(giovedì e venerdì: 08.00 - 12.30 / 13.30 - 18.00)

oppure

sociale@castelsanpietro.ch


 

Per l'accesso al Municipio suonare il campanello all'ingresso e seguire le istruzioni del personale di Cancelleria.



..
..
..
..
..
10.04.20

 

Per informazioni sul Coronavirus, sulle direttive dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta dedicate alle diverse categorie economiche, associative e sociali e sulla mitigazione delle conseguenze economiche generate dalla situazione, consultare regolarmente il sito al seguente link

 

Link alle informazioni cantonali

 

oppure contattare la

 

 Hotline Coronavirus

0800 144 144
(Tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00)

 

Per informazioni generali, informazioni sull'app SwissCovid, sulla quarantena e sull'isolamento consultare il seguente lin:


Informazioni sulla quarantena e sull'isolamento

   

oppure contattare la

 

 

 Infoline nazionale

 +41 58 463 00 00

 (Tutti i giorni dalle ore 06.00 alle 23.00)

..
..
..
..
..
01.01.20
 
..
..
..
..
..
01.01.20
 
..
..
..
..
..
10.06.19

Informiamo tutti i cittadini che è disponibile presso la Cancelleria comunale una tessera che consente l'entrata gratuita al m.a.x. museo di Chiasso da 1 a 20 persone residenti nel nostro Comune. Una volta visitata la mostra, la tessera va riportata immediatamente alla Cancelleria comunale, dove potrà essere messa a disposizione di altri interessati. All'ingresso al m.a.x. museo sarà richiesto di indicare il proprio nome e cogmome su un'apposita lista accompagnando la visione di una carta di identità. Grazie alla tessera Amici del m.a.x. museo, con un'integrazione di Fr. 2.--, è possibile anche vedere la mostra concomitante aperta presso l'attiguo Spazio Officina (verificare il calendario espositivo

Ricordiamo che il m.a.x. museo di Chiasso è stato inaugurato il 12 Novembre 2005 su iniziativa della Fondazione Max Huber-Kono di Chiasso e che, dal 2010, è diventato un'istituzione pubblica del Comune di Chiasso. Si trova in via Dante Alighieri 6 a Chiasso.

m.a.x. museo (Programma/laboratori didattici 2019)

m.a.x. museo (sito ufficiale)

..
..
..
..
..
28.02.19

Come sapete, dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova regolamentazione dei posteggi pubblici comunali su tutto il territorio comunale. Vi sono soprattutto posteggi dove è necessario utilizzare il disco orario, specificatamente nelle le zone blu e nelle zone con specifiche limitazioni temporali di sosta ma vi sono anche posteggi con pagamento ai parchimetri. A riguardo di quest'ultimi, l’Amministrazione comunale desidera rammentare agli automobilisti che, oltre al tradizionale pagamento a contanti, le tariffe di sosta possono anche essere pagate in forma "digitale" tramite il proprio cellulare utilizzando i sistemi Parkingpay e TWINT. Si tratta di sistemi di pagamenti già utilizzati con successo in molti comuni ticinesi e svizzeri. Qualcuno conoscerà sicuramente queste applicazioni e ne apprezza già i vantaggi e la praticità. Per coloro che invece non li conoscono ancora e che vorrebbero comunque "provarli", vi rimandiamo alla specifica pagina che trovate su questo sito.

Posteggi comunali


 

..
..
..
..
..
23.02.19

Nell'ambito del Piano di Mobilità Scolastica, strumento attraverso il quale si intendono perseguire diversi obiettivi quali l'incoraggiamento alle famiglie affinché i loro figli si rechino a scuola a piedi, la riduzione massiccia della presenza di autovetture nell'area scolastica, l'aumento generale della sicurezza stradale a beneficio della cosiddetta mobilità lenta, la salvaguardia dell'aria, ecc., il Municipio, autorizzato dal Consiglio comunale, ha messo in pratica le seguenti misure:

  • la sicurezza dei percorsi casa-scuola è stata ulteriormente migliorata;
  • sugli stessi percorsi casa-scuola sono stati creati dei punti di partenza consigliati;
  • l'accesso al posteggio del Centro scolastico e quindi all'area scolastica viene delimitato da una barriera.

A riguardo di questa barriera, posta all'ingresso dell'area del Centro scolastico, che sarà messa in funzione a partire dal prossimo 11 febbraio 2019, le autorità scolastiche e comunali si prefiggono in una prima fase di evitare al massimo la pericolosa presenza di automobili in arrivo/partenza e degli allievi, specialmente in occasione della loro entrata a scuola la mattina e al primo pomeriggio. Il posteggio sarà pertanto inaccessibile dalle ore 07:30 alle ore 08:30 e dalle ore 13.00 alle ore 14:00. Negli altri orari la barriera rimarrà aperta.

Si invitano i docenti, le famiglie degli allievi, gli allievi stessi e tutti coloro che accedono al Centro scolastico e al relativo posteggio, a prestare la massima attenzione in quest'area molto sensibile della scuola e ad attenersi scrupolsamente alle nuove disposizioni e alla nuova segnaletica.

Il Municipio e le autorità scolastiche ringraziamo sin d'ora l'utenza della collaborazione per la buona riuscita delle sopra citate misure.

Volantino distribuito alle famiglie/allievi/utilizzatori

..
..
..
..
..
04.10.18

Il Municipio della città di Mendrisio comunica che, da lunedì 8 ottobre 2018, la strada cantonale che passa nel nucleo di Somazzo sarà interrotta per lavori alle infrastrutture sotterranee (canalizzazioni, acqua potabile e corrente elettrica).

Avviso con planimetria allegata

..
..
..
..
..
27.06.18
..
..
..
..
..
15.12.14

Opuscolo

 

Esattamente 180 anni orsono, e più precisamente il 14 dicembre 1834, con grande partecipazione del popolo in processione, veniva solennemente benedetto da Don Alessandro Bernasconi il nuovo cimitero comunale.

..
..
..
..
..
21.08.13
..
..
..
..
..
28.06.13
 
..
..
..
..
34 comunicati trovati
..

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 16.08.2012     |     Visualizzazione: RegolareStampa

..