Istitutional Site

AVVISO - Nuova strategia di lotta alla flavescenza dorata (FD) della vite

Venerdì 14 Giugno 2019

Informiamo che il Servizio fitosanitario cantonale, sulla base di nuove informazioni giunte dal settore scientifico, ha intrapreso un percorso di revisione dell'annuale strategia di lotta contro la flavescenza dorata della vite, malattia di quarantena particolarmente pericolosa che viene trasmessa da pianta a pianta e da vigneto a vigneto da un insetto vettore, lo Scaphoideus titanus.

Per gli anni 2019 e 2020, fatto salvo per le aziende con attività vivaistica, è ora stato deciso di introdurre una moratoria, valida su tutto il territorio cantonale, all’uso di trattamenti insetticidi contro questo vettore(insetto) Scaphoideus titanus.

Al termine di questi due anni il Servizio fitosanitario cantonale, sulla base dei monitoraggi effettuati e in collaborazione con l’Ufficio federale dell’agricoltura e i Centri di ricerca interessati, avvierà una nuova consultazione e pianificherà la strategia di contenimento della malattia per gli anni successivi.

Il ruolo dei viticoltori, in primo luogo, ma anche dei cittadini resta comunque indispensabile per evitare la diffusione di questa malattia della vite.

Maggiori informazioni le potete trovare sull’Avviso qui allegato.

Avviso

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 25.08.2021     |     Visualizzazione: RegolareStampa