Istitutional Site

Lottiamo contro il coleottero giapponese

Sabato 8 Luglio 2023

Il coleottero giapponese (Popillia japonica Newmann) ha iniziato da un paio di settimane a manifestarsi anche con virulenza in diversi luoghi del nostro Comune, principalmente nei vigneti, ma non solo (anche in orti, frutteti e nei giardini privati). Questo insetto è un organismo di quarantena, per il quale vige l'obbligo di lotta e di segnalazione al Servizio fitosanitario cantonaleIl

 

Coleottero giapponese


è originario del Giappone ed è stato ritrovato per la prima volta in Ticino nel 2017. Oggi la sua presenza "invasiva" raggiunge oramai tutto il Sottoceneri e alcune zone del Sopraceneri. È un insetto che sverna nel terreno allo stadio larvale: in primavera migra nello strato superficiale del terreno dove si impupa e appare in seguito come coleottero adulto da metà giugno sino a settembre circa.

 

Di seguito trovate della documentazione al riguardo:

Si invita la popolazione a monitorare regolarmente (giornalmente) i propri orti domestici, giardini, frutteti e i vigneti e in caso di presenza di questo insetto, che è potenzialmente molto dannoso, di volerlo segnalare direttamente al Servizo fitosanitario cantonale di Bellizona (tel. 091/814.35.85/87 oppure servizio.fitosanitario@ti.ch)

 

Per la sua cattura manuale, si consiglia di effettuarla prevalentemente nelle prime ore del mattino (quando non vola ancora e si lascia catturare più facilmente) o tardi la sera. Come catturarli, eliminarli e per le segnalazioni al Servizio fitosanitario, vedere la documetazione qui sopra citata.

 

Ringraziamo sin d'ora per la collaborazione.

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 25.08.2021     |     Visualizzazione: RegolareStampa