L'Associazione per l'Assistenza e la Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ACD) e l'Associazione Ticinese per la Terza Età (ATTE) annunciano una sinergia di collaborazione in ambito di prevenzione sui temi dell'alimentazione e degli stili di vita sani presso il CDR-Centro diurno di Caslaccio.
Come saprete, l'ATTE è attiva da parecchi decenni in Ticino con diversi centri diurni socio-sanitari e ricreativi a favore della terza età e uno di questi è proprio il centro CDR di Caslaccio, situato nella nostra frazione di Gorla, dove gli spazi a disposizione vengono utilizzati per organizzare delle attività ricreative e di intrattenimento. Oltre a queste, l'idea è ora quella di "ampliare" l'offerta nel senso di avvicinare la cittadinanza alle tematiche che riguardano alcune misure di prevenzione e di promozione della salute e di stili di vita sani. Le attività previste verranno svolte seguendo dei concetti di salutogenesi rivolti alle persone con malattie croniche e dunque legate principalmente a una prevenzione di tipo secondario e terziario nell'educazione terapeutica.
In allegato trovate una breve locandina che illustra i primi due appuntamenti previsti.
Qualora ritenete l'iniziativa interessante e desideraste prendervi parte o avere maggiorni informazioni, vogliate contattare direttamente i responsabili di ACD (sig.ra Sabrina Revolon - sabrina.revolon@acdmendrisiotto) e della ATTE (sig. Giorgio Comi - giorgio.comi@youlabor.ch).