In un recente Comunicato stampa diramato dall'Ufficio federale di statistica (UST), apprendiamo come negli ospedali svizzeri, nel 2023, ogni giorno feriale sono venuti al mondo in media 237 neonati, il 30% in più di quelli nati nei fine settimana (181 neonati). Il venerdì è il giorno con il maggior numero di nascite (16%), mentre la domenica quello con il minor numero (11%).
Questa suddivisione mette in evidenza come le pratiche che permettono di influire sul momento della nascita siano in aumento. Un dato significativo: il 94% dei parti cesarei primari è stato programmato nel corso della settimana.
Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2023 ci sono stati in Svizzera 14'626 cesarei primari e 21'342 travagli indotti su un totale di 79'200 parti.
Il 66% circa dei parti è avvenuto in modo naturale e il 34% circa con un taglio cesareo. La quota complessiva dei parti cesarei in Svizzera (cesarei primari e secondari) è in aumento dal 2019. La percentuale del 34% circa colloca la Svizzera a fianco dell'Italia tra i paesi europei con la più alta quota di parti cesarei.
Esistono tuttavia differenze sostanziali tra i vari cantoni. Con una quota di circa il 40%, i cantoni di Sciaffusa, Zurigo e Zugo sono quelli con la più alta percentuale di cesarei. In fondo alla classifica troviamo invece i cantoni Turgovia e Appenzello Esterno, oltre che a tutti i cantoni della Svizzera francese.
Queste e ulteriori informazioni sul tema sono disponibili qui.