Oggi venerdì 6 ottobre ha luogo, a Renens, nel Canton Vaud, la cerimonia di premiazione del concorso «Flâneur d'Or 2023», che si tiene ogni tre anni e che è promosso dall’associazione di utilità pubblica “Mobilità pedonale Svizzera”, con il sostegno dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) e di numerosi partner.
Da più di trent'anni Mobilità pedonale Svizzera è pioniera nei concetti per la realizzazione di un traffico favorevole ai pedoni. Si tratta di un’organizzazione che opera a livello nazionale e che offre consulenze alla Confederazione, ai Cantoni e a molti Comuni svizzeri. Allo stesso tempo essa è attiva anche a livello locale con dei gruppi regionali per sostenere, dove possibile, dei progetti locali specifici favorevoli ai pedoni.
Concorso «Flâneur d’Or 2023 – Premio
infrastrutture pedonali»
I Comuni e gli uffici di pianificazione erano stati invitati a presentare, entro la fine dello scorso mese di marzo, eventuali loro progetti per l’edizione 2023 di questo prestigioso concorso nazionale. Il concorso è volto a far conoscere al grande pubblico la realizzazione di spazi pubblici esemplari in Svizzera. Esso premia sostanzialmente progetti o infrastrutture che migliorano la qualità degli spostamenti a piedi.
59 sono stati in tutto i progetti presentati. La giuria ne ha dapprima selezionati 11, individuando in seguito il progetto vincitore e assegnando 7 distinzioni e 3 menzioni ad altri progetti. Il progetto vincitore riceverà il premio di Fr. 10'000.- messo in palio dalla Burri public.
A essere premiato con una delle sette distinzioni assegnate c’è anche il nostro Comune che, in collaborazione con lo studio di architettura studioSer di Zurigo, che ne aveva curato la progettazione e la realizzazione, ha presentato il Progetto di Monte - "Un villaggio per tutte le età".
Un prezioso riconoscimento che fa molto piacere e che rende onore al nostro Comune per il lavoro svolto in questa nostra piccola frazione della sponda destra della Valle di Muggio.
Filmato (settembre 2023)
Maggiori informazioni al riguardo si possono trovare direttamente sul seguente sito mobilitapedonale.ch oppure cliccando qui.
