Il Comune

1° Rapporto di sostenibilità (ambientale) di Castel San Pietro

Lunedì 6 Marzo 2023

Una premessa iniziale: la SOSTENIBILITÀ è uno dei principi politici attorno ai quali è stato allestito il Programma della legislatura 2021-2024 del nostro Comune. L'adozione dell'Agenda 2030 quale quadro di riferimento politico, riflette da un lato la volontà e l'impegno da parte del nostro Municipio di voler comunicare in modo trasparente e strutturato il proprio agire e, dall'altro, fornisce una visione d'assieme sul ruolo che il nostro Comune intende ricoprire per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Svilippo Sostenibile (OSS) dell'Agenda 2030.

 

La sfida della sostenibilità a Castel San Pietro è affidata a Castello sostenibile, il progetto pilota istituito nel 2021 e che è sostenuto anche dal Dipartimento del territorio del Canton Ticino.

 

 

Per la misurazione dell'attuale livello di sostenibilità a livello comunale, tenuto conto dell'ampiezza e della complessità della tematica, è stato deciso di procedere per tappe, iniziando dalla sfera ambientale, per analizzare poi in futuro gli ambiti economici e sociali.

 

Seguendo metodologie di analisi scientifiche e lavorando per aree tematiche, è stato quindi redatto un Rapporto di sostenibilità (ambientale) che ha lo scopo di allineare innanzitutto la politica comunale a quella cantonale, nazionale e internazionale ma soprattutto di mettere nelle mani del nostro Municipio uno strumento scientifico che gli permetterà di prendere delle decisioni ponderate e responsabili.

 

Buona lettura del rapporto!

Torna su