Servizi comunali

Controllo abitanti

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, l'Ufficio controllo abitanti raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica eccetera).

Arrivi, partenze e cambi di indirizzo

Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.


Certificati e dichiarazioni

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:

 

  • certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;

  • certificato di buona condotta;

  • certificato concernente la composizione dell'economia domestica;

  • certificato di esistenza in vita;

  • certificato dei diritti civili;

  • certificato di domicilio per soggiorno in altro comune/cantone (autorizzazione di soggiorno);

  • certificato di informazione;
  • dichiarazioni varie.

Richiedi un documento


Attività economiche e residenze secondarie

L'Ufficio controllo abitanti si occupa inolre di registrare tutte le attività economiche presenti su territorio comunale, come pure le residente secondarie (case di vacanza).

Trovate qui di seguito i formulari più richiesti. In alcuni casi è comunque indispensabile presentarsi di persona allo sportello.


Documenti di identità svizzeri (passaporti e carte di identità)

Dal 1° marzo 2010 i documenti di identità non sono più rilasciati dall'Ufficio controllo abitanti ma dai Centri di registazione regionali. La richiesta per un nuovo passaporto, per una Carta di identità o di entrambe i documenti, deve essere quindi presentata presso di loro (è possibile presso qualsiasi Centro di registrazione, indipendentemente dal Comune di domicilio. L'appuntamento può essere fissato online (Centri di registrazione), per telefono o presentandosi personalmente.

Per informazioni generali riguardanti il rilascio dei passaporti e delle carte di identità svizzere, consultare il sito del Cantone (Sezione delle popolazione).

Torna su
Controllo abitanti
C.P. 11
Via alla Chiesa 10
6874 Castel San Pietro
Tel. +41 (0) 91 646 15 62/75
uca@castelsanpietro.ch

Orario sportello
lunedì - venerdì

08.30-12.30