Nella frazione di Monte, nell'ambito di un inedito quanto innovativo progetto pilota a livello nazionale, sono stati portati a termine gli interventi di carattere architettonico e urbanistico che sono effettuati in alcuni luoghi del villaggio e che hanno lo scopo non solo di valorizzare dal punto di vista storico e paesaggistico i manufatti e i luoghi stessi, ma anche e soprattutto di realizzare delle condizioni favorevoli affinché i residenti possano vivere appieno il loro paese così da (ri)creare quel "tessuto sociale e di vita intergenerazionale" che ci si auspica migliorerà ulteriormente la qualità di vita, specialmente delle persone anziane.
Il progetto in sintesi
Dopo un'iniziale accurata mappatura degli spazi pubblici, dei luoghi e dei manufatti su cui intervenire, ha fatto seguito la raccolta di una cospicua quantità di informazioni per conoscere meglio la realtà territoriale e sociale del paese. Sono stati effettuati anche diversi incontri e interviste con gli abitanti del luogo.
A inizio 2021 ha fatto seguito l'approvazione da parte del Consiglio comunale del credito d'investimento per la messa in opera di alcuni degli interventi previsti.
A inizio aprile 2022, dopo la conclusione della fase di appalto e di assegnazione delle delibere in base alla Legge sulle Commesse pubbliche, hanno finalmente preso avvio i lavori, che si sono conclusi nel corso del mese di settembre 2022.
Il 1° ottobre 2022 vi è stata infine la presentazione ufficiale del progetto a tutta la popolazione del nostro Comune, alla quale hanno partecipato importanti esponenti della politica cantonale e federale, nonché rappresentanti dei preposti uffici dell'Amministrazione federale. Questo evento è stato trasmesso anche in diretta streaming e ha visto la partecipazione di un folto numero di cittadini, sia di Castel San Pietro, che dei Comuni della regione.
Per maggiori informazioni e per conoscere nel dettaglio questo interessante progetto, vi invitiamo a visionare i video qui a lato e a leggere la seguente documentazione.