Servizi comunali

L'innovativo progetto pilota nella frazione di Monte

Nella frazione di Monte, nell'ambito di un inedito quanto innovativo progetto pilota a livello nazionale, sono in corso di realizzazione da qualche mese e in diversi luoghi e su alcune infrastrutture, degli interventi di carattere architettonico-urbanistico che hanno quale scopo non solo di valorizzare da un punto di vista storico e paesaggistico i manufatti e i luoghi stessi, ma anche e soprattutto di realizzare delle condizioni favorevoli affinché i residenti possano vivere appieno il paese così da (ri)creare anche quel "tessuto sociale e di vita intergenerazionale" che migliorerà ulteriormente la qualità di vita, specialmente delle persone anziane.

 

Il progetto in sintesi

Dopo un'iniziale accurata mappatura degli spazi pubblici, dei luoghi e dei manufatti su cui intervenire, ha fatto seguito una raccolta di una cospicua quantità di informazioni per conoscere meglio la realtà territoriale e sociale del paese. Sono infatti stati effettuati diversi incontri e interviste con gli abitanti del luogo.

A inizio 2021 ha fatto seguito l'approvazione da parte del Consiglio comunale del credito d'investimento per la messa in opera di alcuni degli interventi previsti.

Infine, ad inizio aprile 2022, dopo la conclusione della fase di appalto e di assegnazione delle delibere in base alla Legge sulle Commesse pubbliche, hanno preso avvio i lavori.

 

L'inaugurazione ufficiale dei lavori

Il prossimo 1° ottobre 2022 vi sarà la presentazione ufficiale del progetto alla quale parteciperanno importanti esponenti della politica cantonale e federale, nonché rappresentanti dei preposti uffici dell'Amminitrazione federale. Naturalmente verrà invitata, attraverso la distribuzione di un volantino, anche tutta la nostra popolazione.

Avviso sbarramento strade

Cartina

 

Per maggiori informazioni e per conoscere nel dettaglio questo interessante progetto, vi invitiamo a visionare i due video e a leggere la documentazione allegata.


Video di presentazione (01.2019)
Video presentazione (06/2021)
 
Torna su