Il Comune

Aperta l'iscrizione all'uscita a Milano per assistere allo spettacolo "Lo schiaccianoci"

Giovedì 12 Settembre 2024

La Commissione cultura, in collaborazione con il Municipio e a grande richiesta, è lieta di riproproporre un'uscita a Milano per assistere questa volta a un balletto d'eccezione, e più precisamente a

 

Lo schiaccianoci

Sabato 7 dicembre  2024

(Teatro Arcimboldi)


Le iscrizioni sono da inoltrare (entro venerdì 18 ottobre 2024) alla Cancelleria comunale, telefonando al numero 091 646 15 62 oppure inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica  info@castelsanpietro.ch

Per tutti i dettagli e per l'iscrizione, vedere la locandina.


- - - 


Lo Schiaccianoci è uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento. Lo spettacolo, dall’atmosfera natalizia per eccellenza, è una grande opera che è stata adattata e trasformata in un balletto con le situazioni tipiche delle favole. Il balletto è composto in due atti:

 

1° atto - È il racconto della fiaba senza tempo della lotta tra il Bene e il Male dove alla fine è sempre l'amore a trionfare. Le musiche altamente teatrali descrivono brillantemente i personaggi e le varie situazioni.

 

2° atto - È il racconto della storia di una giovane ragazza che alla vigilia di Natale si reca nel paese dei sogni dove il suo soldatino Schiaccianoci si trasforma magicamente in Principe Azzurro.

 

Il soldatino "Schiaccianoci" - Un simbolo natalizio importante

Il balletto "Lo Schiaccianoci" ha avuto un impatto immenso sulla percezione e sulla popolarità del soldatino schiaccianoci come simbolo natalizio. Attraverso la musica incantevole e la narrativa ricca di fantasia, il balletto cattura l'immaginario collettivo, rendendo così lo schiaccianoci un protagonista indiscusso delle festività. Il soldatino schiaccianoci simboleggia così allo stesso tempo l’innocenza, il coraggio, la protezione, la collaborazione e la magia del Natale.

Torna su