Il Comune

Flavescenza dorata (FD) della vite - Lotta 2024 all'insetto vettore

Venerdì 7 Giugno 2024

Anche quest'anno l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha emanato una serie di misure per contenere la diffusione della Grapevine flavescence dorée phytoplasma, l'agente che causa la malattia della vite denominata Flavescenza dorata (che provoca il susseguente deperimento-morte del ceppo). Questa malattia è oramai presente stabilmente in Ticino da diversi anni e al momento non esistono (purtroppo) rimedi curativi.

 

Per contenerne comunque la diffusione, visto che si tratta di una malattia di quarantena, vige l'obbligo di procedere a dei trattamenti fitosanitari contro l'insetto vettore di tale malattia, lo Scaphoideus titanus, una minuscola cicalina.

 

Il Municipio di Castel San Pietro ha deciso di mettere anche quest'anno a disposizione gratuitamente i suoi servizi per effettuare il trattamento necessario.

Si invitano pertanto tutti coloro che possiedeno un numero limitato di ceppi di vite (max. 5) e che non dispongono di un'attrezzatura propria e adeguata e, in entrambe i casi, che non hanno la possibilità di collaborare con dei viticoltori già attrezzati a tale lotta, di volersi annunciarsi alla Cancelleria comunale

 

entro e non oltre

lunedì 17giugno 2024


telefonando al numero 091/646.15.62 oppure inviano una e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@castelsanpietro.ch

 

Nota importante: il Comune non mette più a disposizione il prodotto necessario per effettuare per proprio conto il trattamento.

 

Per tutte le informazioni consultare comunque l'allegato Avviso.

Avviso

Schede tecniche

Torna su