Durante il mese di giugno, il Servizio fitosanitario cantonale ha confermato la sospettata presenza del punteruolo nero del fico (Aclees taiwanensis) in diverse zone dei comuni di Balerna, Novazzano e Vacallo. Data oramai l’accertata diffusione di questo insetto di origine asiatica in questi tre comuni, non si esclude che lo si possa rinvenire anche in altre regioni del Mendrisiotto.
Malgrado non sia un insetto inserito nella lista degli organismi di quarantena e che non è assolutamente pericoloso né per l’uomo, né per gli animali, è tuttavia in grado di causare ingenti danni alle piante di fico comune (Ficus carica). Di origine asiatica, il punteruolo nero del fico (Aclees taiwanensis), è un insetto temuto in particolare dai vivaisti, perché si diffonde facilmente tramite gli scambi commerciali. Vista la capacità di questo organismo di diffondersi in maniera estremamente rapida, in allegato trovate alcuni consigli di gestione che possono risultare utili sia ai privati, sia ai professionisti del settore ambientale, in particolare ai manutentori del verde.
Per qualsiasi informazione supplementare o in caso di ritrovamento, rivolgersi direttamente al Servizio fitosanitario cantonale.
Alcuni consigli di lotta