Su indicazione dell’Ufficio cantonale dei rifiuti e dei siti inquinati, e ricordando la Giornata internazionale della pila di mercoledì 18 febbraio, il Cantone desidera sensibilizzare tutti i comuni ticinesi e per essi tutta la popolazione cantonale sull’importanza della corretta gestione e del corretto smaltimento delle pile e delle batterie.
Un’appropriata gestione delle pile e delle batterie contribuisce infatti a ridurre il rischio di incendi, a tutelare la sicurezza degli operatori e a favorire il recupero delle materie prime, il tutto in linea con i principi dell’Economia circolare. Per chi non lo sapesse, le batterie agli ioni di litio, se danneggiate o smaltite in modo scorretto, possono infatti diventare altamente infiammabili.
Ci permettiamo segnalarvi che anche le cosiddette “vapes” (le sigarette elettroniche) contengono batterie agli ioni di litio e pertanto non devono essere smaltite nei rifiuti solidi urbani, cioè nel sacco dei rifiuti. Devono essere invece gestite come rifiuti elettrici-elettronici, ciò che permette anche il recupero delle materie prime in esse contenute.
Volantino informativo