Il Comune

Il 4 aprile 2004 nasceva il nuovo comune di Castel San Pietro a seguito dell'aggregazione di Campora, Monte e Casima

Giovedì 4 Aprile 2024

Grazie alla segnalazione di un nostro cittadino, che ringraziamo, tramite questo breve comunicato desideriamo ricordare a tutta la pololazione che esattamente 20 anni fa, e più precisamente il 4 aprile 2004, con le elezioni comunali del quadriennio 2004-2008, nasceva il nuovo comune di Castel San Pietro a seguito dell'aggregazione con gli allora comuni di Monte e Casima e con la frazione di Campora, che apparteneva al comune di Caneggio.

 

Nella votazione popolare sull'aggregazione che si tenne un anno prima, il 18 maggio 2003, fu coinvolta la popolazione dei tre comuni e anche quella di Caneggio a cui appunto Campora apparteneva. La stragrande maggioranza (l'82,1%) dei votanti si pronunciò a favore.

 

A titolo informativo segnaliamo che nel 2004, con le elezioni comunali ticinesi di quella legislatura, entrarono in vigore a livello cantonale molti progetti aggregativi tra comuni. Ma già nel corso del 2001 diversi piccoli comuni avevano iniziato ad aggregarsi per formare delle nuove entità comunali.

 

Nell'articolo qui sotto che abbiamo pubblicato nel nostro bollettino comunale "Castello informa" nel maggio del 2016, potete trovare interessanti informazioni sulla nostra aggregazione del 2004.

 

Articolo

Torna su