Forse lo sapete già, ma da un paio di anni circa è stata pubblicata una nuova pagina web intitolata «Il Cantone Ticino in lingua facile». Questa pagina è stata creata dal Cantone per spiegare brevemente, attraverso un linguaggio accessibile a tutti, il funzionamento delle istituzioni cantonali. Il progetto, realizzato con la consulenza di Pro Infirmis, concretizza una mozione parlamentare ed è stato uno degli obiettivi della precedente Legislatura del Consiglio di Stato per favorire una migliore informazione a tutte le fasce della popolazione.
Si stima che in Svizzera ci siano centinaia di migliaia di persone con difficoltà a leggere testi complicati. Per questo motivo negli ultimi anni sono state promosse diverse iniziative sia da parte di enti pubblici (come ad esempio il Parlamento svizzero) sia da parte da privati per elaborare testi in un «linguaggio semplificato» così dar rendere le informazioni maggiormente comprensibili ad un ampio pubblico.
La lingua facile rende così possibile, in particolare per le persone con difficoltà di lettura, comprendere le informazioni e partecipare alla vita nella società.