Il Comune

Il Comune apre un canale WhatsApp

Sabato 29 Novembre 2025

Avrete sicuramente notato che da qualche tempo a questa parte l’App comunale non funziona più correttamente in quanto i messaggi inviati dalla nostra Cancelleria non vengono più notificati prontamente sui cellulari degli utenti che l’hanno scaricata. Il problema risiede sostanzialmente in un mancato aggiornamento delle funzioni di questa applicazione da parte del gestore.

La Cancelleria comunale ha colto l’occasione di questa “disfunzione” per condurre un’analisi volta a determinare quale sia attualmente, ma anche in prospettiva futura, il miglior modo di comunicare verso l'utenza e in generale verso la cittadinanza. Confrontandosi con altri comuni, si è notato che quasi tutti si appoggiano già da diverso tempo ai cosiddetti canali social per trasmettere sia delle informazioni riguardanti manifestazioni culturali o eventi, sia per comunicazioni più di tipo istituzionale come avvisi di chiusura strade, comunicazioni di interruzione della distribuzione dell’acqua potabile, o altre notizie.

Se le comunicazioni attraverso i canali social sono sempre più apprezzate, quelle che arrivano invece tramite un’App dedicata sono sempre meno seguite.

 

Alla luce di queste considerazioni, il nostro Municipio ha quindi deciso di dismettere l’App “Ticino in Tasca” per aprire un canale WhatsApp comunale.

Pur sapendo che vi sono altri canali social come Facebook, LinkedIn, Instagram e altri ancora, per il momento è stato deciso di operare solamente per WhatsAppAttraverso l’apertura di questo canale di comunicazione, la nostra Amministrazione comunale si auspica di poter raggiungere in modo ancora più mirato e rapido la cittadinanza e tutti coloro che vorranno iscriversi.


Iscriversi al canale WhatsApp comunale è semplicissimo: basta scansionare il codice QR oppure cliccare sul pulsante ISCRIZIONE e già siete collegati.

 

BENVENUTI!

La prima comunicazione non tarderà ad arrivarvi!

 


ISCRIZIONE


Nota importante

Il sito internet comunale continuerà naturalmente a esistere (e anche in questo caso ci sarà una novità nelle prossime settimane) e, assieme agli albi comunali situati sul territorio, rimane lo strumento ufficiale di comunicazione della nostra Amministrazione.

Anche l’informazione su supporto cartaceo continuerà ad esistere, ma piuttosto attraverso la diramazione di notizie sui quotidiani e settimanali, l’affissione agli albi comunali e in quei luoghi strategici sul nostro territorio che sono i ristoranti, le osterie, la farmacia, i negozi di paese.

In casi eccezionali la Cancelleria comunale informerà ancora la popolazione sugli eventi di carattere culturale piuttosto che ricreativo o istituzionale tramite un avviso o una locandina cartacea inviata a tutti i fuochi. L’obiettivo comunque è quello di evitare il più possibile il ricorso alla stampa e alla distribuzione sistematica di avvisi e volantini cartacei.

Torna su