Il Comune

La 24a edizione della SETTIMANA SVIZZERA DEL GUSTO

Mercoledì 4 Settembre 2024

Dopo il grande successo dell’edizione dell’anno scorso, con Friborgo nominata Città svizzera del gusto 2023, la regione italofona grigionese della Valposchiavo raccoglie il testimone e organizza la 24a edizione della Settimana svizzera del gusto. In calendario c’è un ricco programma di eventi.

 

La Valposchiavo è stata eletta “Regione svizzera del gusto 2024” invece della tradizionale denominazione di Città svizzera del gusto. Questo perché, spiegano gli organizzatori, l’evento di quest’anno coinvolge tutta questa bella valle situata nella parte italofona del Canton Grigioni, a sud del Passo del Bernina, sul confine con la Valtellina e l’Italia.

 

La rassegna di quest’anno si tiene dal 12 al 22 settembre 2024 ed è considerata il più grande evento gastronomico popolare della Svizzera. Gli organizzatori prevedono un aumento significativo della partecipazione sull’intero territorio svizzero, stimato in circa 620’000 visitatori.

 

In un comunicato stampa diffuso qualche settimana fa, gli stessi organizzatori hanno sottolineato l’importanza del cibo come punto di riferimento nella nostra vita quotidiana, diventata oramai sempre più frenetica.

 

“Prendersi il tempo per cucinare secondo le stagioni e consumare prodotti coltivati localmente, significa contribuire in modo sostenibile alla salute degli esseri umani, degli animali e del nostro pianeta”.

 

Il programma 2024 si presenta ricco di proposte e di incontri. Il calendario completo è disponibile sul sito web della manifestazione. Cliccare qui.

Per chi non è mai stato in Valposchiavo, una visita e perchè no, anche un bel soggiorno, ne vale sicuramente la pena.

 

Torna su