Il Comune

La Settimana svizzera del Gusto… per mangiare bene (23esima edizione)

Giovedì 31 Agosto 2023

Cuochi, buongustai e naturalmente produttori di tutta la Svizzera hanno la voglia e il piacere di ritrovarsi per la ventitreesima edizione della

 

Settimana svizzera

del Gusto

(dal 14 al 24 settembre)

 

Si tratta di una festa che nel corso degli anni è diventata la più grande manifestazione gastronomica del nostro Paese, con oltre mezzo milione di partecipanti!

Nella nostra vita quotidiana, dal ritmo sempre più frenetico, il cibo diventa più che mai un punto di riferimento fondamentale. Prendersi il tempo di cucinare nel rispetto delle stagioni e di scegliere buoni prodotti, preferibilmente dell’agricoltura locale, vuol anche dire contribuire a preservare innanzitutto la propria salute, quella degli animali e infine del nostro pianeta.

Il gusto dei prodotti, che hanno una storia da raccontare, è spesso misconosciuto. La cucina si industrializza sempre di più mentre il tempo dedicato a nutrirsi bene è sempre di meno; si mangia inoltre troppo spesso da soli.

 

La Settimana svizzera del Gusto vuole suscitare in ogni persona (dai grandi ai piccoli) il desiderio di fare nuove scoperte culinarie, di fermarsi a degustare e a interrogarsi sul nostro rapporto con l’alimentazione, e stimolare la curiosità sull’origine del cibo.

 

Insomma, promuovere il gusto

e il piacere di mangiare bene,

possibilmente in compagnia.

 

Molti sono gli eventi proposti durante questa settimana, disseminati un po' dappertutto su tutto il territorio nazionale.

 

Maggiori informazioni le potete trovare sul sito ufficiale www.gout.ch

Torna su