Ai più forse il titolo del libro non dice molto, essendo in dialetto, che in italiano potremmo tradurre con “LA GRANDE MASSERIA DEI GAROVI”. Ma dove è situata questa grande masseria e chi erano i Garovi?
Le origini di questo plurisecolare edificio rurale di stile lombardo risale a molti secoli fa, per la precisione al 1350 circa ed è situato nella frazione di Corteglia, poco prima di giungere alla piccola chiesetta, salendo verso il centro paese, sulla sinistra. Molte persone ci sono sicuramente passate davanti (meglio dire dietro, siccome il suo lato nord si affaccia su strada comunale), senza per questo conoscere l'interno e quindi la sua storia "più vera". E chi erano i Garovi?
La storia di questa masseria, di tutti coloro che l'hanno posseduta e di chi vi ha abitato nel corso dei secoli, di quanta superficie era legata ad essa e molte altre interessantissime informazioni storiche, sono magistralmente raccontate in questo bel libro curato sin nei minimi dettagli da Loredana Castioni Sisini ed Ermanna Mazzucchelli e che verrà presentato ufficialmente al pubblico
Sabato 12 ottobre
nella masseria stessa
(Via alle Corti 39)
ore 17:00
Questo edificio rurale, che ha cambiato proprietà negli ultimi anni, è attualmente in fase di restauro; i lavori termineranno nel 2025. Si tratta di una ristrutturazione con la quale si intende mantenere e valorizzare la sua l’identità storica; di bellezze architettoniche da ammirare ve ne sono parecchie.
Visita guidata al cantiere
(sempre sabato 12 ottobre)
dalle 16.00, a piccoli gruppi
solo su iscrizione (tel. 079 / 798 55 36)
Siamo riusciti ad attirare la vostra attenzione?
Bene; vi aspettiamo allora numerosi a questo evento. Questo bel libro va sicuramente a colmare un "buco storico" lungo diversi secoli di una parte della storia di Castel San Pietro e del suo territorio.
Articolo stampa