La caccia alta si svolge normalmente nel mese di settembre di ogni anno. Il periodo di caccia viene definito dal Regolamento venatorio cantonale, che è aggiornato ogni anno nel corso del mese di agosto.
La stagione di caccia alta 2024 (cervo, capriolo, camoscio, cinghiale, marmotta, tasso ....) ha luogo quest'anno da:
sabato 31 agosto a
sabato 14 settembre
e poi da
venerdì 20 settembre a
martedì 24 settembre
La caccia bassa è invece autorizzata solamente durante alcuni giorni e orari nel corso dei mesi di ottobre e novembre, più precisamente nel periodo che va dal 16 ottobre al 30 novembre.
Vi sono poi anche altre tipologie di caccia; per chi desidera soperne di più, vi rimandiamo al sito dell'Ufficio cantonale di caccia e pesca (cliccare qui).
Lo sapevate?
Sapete perchè vengono denominate caccia alta e caccia bassa?
La loro denominazione è da ricercare in un passato lontano, all'alto Medioevo. La caccia alta, cioè la caccia agli ungulati (dal latino ungulatum, «provvisto di unghie», ossia zoccoli), era infatti una prerogativa riservata al solo ceto alto della popolazione, in sostanza ai signori e ai principi che potevano così procacciarsi alimenti di alta qualità a base di carne.
La caccia bassa per contro era concessa ai ceti più poveri della popolazione e questo perchè la selvaggina cacciabile come uccelli, lepri, volpi... era molto meno pregiata.
Le autzorizzazioni di caccia (le cosiddette "patenti di caccia") vengono allestite e rilasciate dalla Cancellerie comunali del Comune di domicilio del cacciatore. A Castel San Pietro, per la stagione venatoria 2023, sono state rilasciate le seguenti autorizzazioni:
- Caccia alta: 18
- Caccia bassa: 10
- Caccia speciale cinghiale: 15