In occasione della giornata nazionale delle cure domiciliari, l’Associazione per l’Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ACD) organizza un evento aperto a tutti. L’ACD desidera infatti invitare la popolazione alla scoperta di quanto elementi come il territorio e la cultura possano essere in stretta connessione con la nostra salute personale. Il territorio in cui viviamo, la scoperta della sua storia, dell’ambiente che ci circonda, la collettività e il piacere di appartenervi sono elementi legati al benessere e alla salute. Per questo, guardando al territorio del Mendrisiotto, al suo grande patrimonio culturale e alla ricchezza di musei, l’ACD ha deciso di dedicare la giornata delle cure domiciliari 2024 alla relazione tra salute, territorio e cultura, con passeggiate e momenti guidati nei musei MoMò.
Sono previsti sette percorsi nel territorio MoMò, tra i quali poter scegliere al momento dell’iscrizione, composti da un momento di visita museale e un momento di scoperta dell’ambiente circostante.
I "percorsi/visite" sono:
- Museo Etnografico della Valle di Muggio, Cabbio
- Museo dei fossili del Monte San Giorgio, Meride
- Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate
- m.a.x. museo, Chiasso
- Museo del Trasparente, Mendrisio
- Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
- Parco delle Gole della Breggia Morbio, Inferiore
Programma della giornata:
- 9:30 Ritrovo nel luogo delle visite
- 9:45 Passeggiata e visita al museo
- 11:45 Trasferta autonoma verso il Centro scolastico di Castel San Pietro
- 12:15 Saluto delle autorità e pranzo offerto
- 14:15 Intrattenimento
- 15:00 Conclusione della giornata
Per partecipare alle visite e al pranzo che è stato organizzato, è necessario iscriversi entro il 1° settembre scrivendo all'indirizzo di posta elettronica acdmendrisiotto.ch/7settembre oppure telefonando al numero +41 091 640 30 60
Per maggiori dettagli, vedere la locandina.