Il Comune

News e comunicati

Ricerca testuale
 
1   2   3
 
Mercoledì 28 Luglio 2021

URGENTE - Avviso di non potabilità dell'acqua - Frazioni di CAMPORA E CASIMA

AVVISO DI NON POTABILITÀ DELL’ACQUA

PER INQUINAMENTO MICROBIOLOGICO
E

LIMITAZIONE DELL’USO DI ACQUA POTABILE

(valido da subito - dal 28 luglio - sino a nuovo avviso)


Il Servizio Acqua potabile informa che nelle frazioni di 

 

CAMPORA   e   CASIMA

 

l'acqua erogata è dichiarata precauzionalmente non potabile.

 

Si ringrazia la popolazione di Campora e Casima per la pazienza, la collaborazione e la comprensione.

Gli addetti al servizio stanno lavorando per ripristinare al più presto la situazione.

Avviso

Maggiori informazioni
Mercoledì 28 Luglio 2021Avvisi

Avviso di interruzione di corrente - Monte Generoso

Avviso di interruzione di corrente

 

Favorite prendere nota che:


Stazione MT : Cab. 652 Monte Generoso
Vostro Oggetto : Vostro impianto


Il giorno: giovedì, 29 luglio 2021       dalle ore : 13:30 alle ore : 14:30


In zona: Monte Generoso


Comune: Castel San Pietro

 

verrà sospesa l'erogazione di energia elettrica a causa di importanti lavori di manutenzione alla rete di distribuzione.


La durata dell'interruzione è indicativa e non impegna le AIL SA.

L'utente che intendesse eseguire lavori sui propri impianti
durante la sospensione dovrà prendere tutte le misure di protezione atte a evitare le conseguenze di un improvviso ritorno
di tensione.


Vogliate prendere buona nota e gradire i nostri più cordiali saluti.

 

Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Avviso

Maggiori informazioni
Lunedì 26 Luglio 2021

Tutti gli uffici dell'Amministrazione comunale si trovano ora nello stabile delle ex scuole

Vi comunichiamo che, dopo il trasloco effettuato venerdì 23 luglio, tutti gli uffici dell'Amministrazione comunale si trovano ora nello stabile delle ex scuole, che è l'edificio situato di fronte alla Casa comunale. Quest'ultimo sarà infatti oggetto di una ristrutturazione interna che avrà luogo a partire dalle prossime settimane.

 

Benvenuti quindi nei nuovi uffici della nostra Amministrazione!

 

Lo stabile ristrutturato delle ex scuole

Maggiori informazioni
Venerdì 16 Luglio 2021

Festa nazionale del 1° agosto 2021

Il Municipio, in collaborazione con il Gruppo Ricreativo Corteglia (GRC), hanno il piacere di invitare la popolazione alla tradizionale grigliata familiare organizzata

 

nella frazione di Corteglia

(sul piazzale dell'Oratorio/Chiesetta - dalle ore 19.00)

 

per festeggiare assieme la ricorrenza del 1° agosto, Festa nazionale svizzera.

 

NOTA: in considerazione del fatto che i posti sono limitati per ottemperare alle disposizioni anti Covid-19, è richiesta la prenotazione entro e non oltre il 26 luglioPer maggiori dettagli vedere la locandina.

 

In caso di cattivo tempo, la manifestazione non avrà luogo. 

Maggiori informazioni
Giovedì 15 Luglio 2021

IMPORTANTE - Lotta al Coleottero giapponese

Dal bollettino fitosanitario emanato ogni settimana dal Servizio fitosanitario cantonale nonché da segnalazioni ricevute direttamente, apprendiamo che sono stati ritrovati anche a Castel San Pietro, sia in vigna, sia in orti che frutteti e giardini privati, esemplari del


Coleottero giapponese

(Popillia japonica, Pj)


Ricordiamo che si tratta di un organismo di quarantena prioritario per cui vige l'obbligo di lotta e di segnalazione. Invitiamo quindi tutti a voler monitorare i propri orti domestici, giardini, frutteti e vigneti e in caso di presenza di questo insetto, che è potenzialmente molto dannoso, di innanzitutto segnalarlo direttamente al Servizio fitosanitario cantonale di Bellinzona (e-mail: servizio.fitosanitario@ti.ch oppure al numero di telefono: 091 / 814.35.57/85/86/87).

Per quanto riguarda la cattura manuale degli stessi, viene consigliato di eseguirla nelle prime ore del mattino (quando essi non volano ancora e si lasciano catturare più facilmente) con l'ausilio di un barattolo o di un secchiello.

Ricordiamo infine che attualmente non esiste alcun prodotto insetticida omologato efficace contro questo insetto.

Per informazioni dettagliate, vedere le seguenti schede.

Maggiori informazioni
Lunedì 12 Luglio 2021

Produttori di vino di Castel San Pietro - Il Comune viene loro in aiuto con una nuova concreta iniziativa

Il Municipio di Castel San Pietro ha lanciato alcune settimane fa una nuova iniziativa che vuole promuovere le cantine presenti sul territorio comunale, far conoscere il loro vino e fungere da attrattore per turisti e amanti del territorio.

 

Il settore del vino ticinese prevedeva per l'anno scorso (2020) una perdita di fatturato di circa 1,5 mio di bottiglie di vino, corrispondente a circa 15-20 milioni di franchi. Per far fronte a queste perdite il Consiglio federale ha messo a disposizione dell’intero settore viticolo svizzero 10 milioni di franchi. Al Ticino andranno 750'000 franchi, che chiaramente non sono sufficienti. Ecco perché il settore viticolo ticinese ha chiesto un aiuto straordinario al Consiglio di Stato, pari a 1,2 milioni di franchi.

 

Castel San Pietro, uno dei comuni più vignati del nostro Cantone, ha approfondito la tematica con i produttori locali nei mesi scorsi, proprio su richiesta di quest'ultimi. Il settore vitivinicolo è per il nostro Comune molto importante e per questo occorre unirsi, lavorare assieme e cercare nuove idee, proposte e soluzioni.

Sono state individuate due misure; una sul corto termine e l’altra nel medio termine, entrambe con l’obiettivo di dare nuova linfa a un settore particolarmente sotto pressione. La prima misura è quella della messa a disposizione da parte del Comune di 500 buoni del valore di 100 franchi cadauno, acquistabili al prezzo di 80 franchi, che consentono di acquistare delle bottiglie di vino nelle cantine site sul territorio comunale di Castel San Pietro e che aderiscono all’iniziativa (vedi elenco qui sotto).

 

I buoni si possono richiedere alla Cancelleria comunale e sono acquistabili da tutti: cittadini di Castel San Pietro, persone di altri comuni e turisti.

Con il pagamento anticipato tramite VISA o Postcard, essi verranno spediti direttamente al vostro domicilio.

 

L’iniziativa è valida sino al 31 ottobre 2021 e i buoni sono a disposizione sino a esaurimento.

 

Azienda agricola Cadenazzi Davide: 

079 413 78 27, info@cadenazzi.ch

Azienda agricola Ferrari: 

079 748 52 36, aziendagricola.magnan@hotmail.com

Medici Gianmario: 

079 272 99 34, medici@sasa.ch

Ortelli Vini SA: 

091 646 05 04, info@ortellivini.com

Parravicini Antonio e Luca: 

079 620 92 25, info@parravicini.ch

Petraglio Edi:

079 230 05 58

Maggiori informazioni
Domenica 11 Luglio 2021

È giunto il momento di sostituire la vecchia lampada a stelo alogena con una di tipo LED!

Benché la maggior parte delle lampadine alogene siano proibite dal 2018, esse sono tuttavia ancora molto ben presenti nelle economie domestiche svizzere; ad esempio nelle lampade a stelo. Le lampadine alogene sono altamente inefficienti e generano un grande spreco di energia. Si stima infatti che solo il 7% dell’energia elettrica si trasforma in luce, mentre il 93% si disperde sottoforma di calore.

ProKilowatt, un programma dell’Ufficio federale dell'Energia, sostiene progetti e programmi che riducono il consumo di energia elettrica. I contributi di incentivazione rappresentano un mezzo per motivare le economie domestiche e le imprese a rinnovare i propri impianti obsoleti e a investire in tecnologie ad alta efficienza.

 

Uno dei programmi messi in atto (denominato ALLEDIN) a livello federale, è quello della sostituzione delle vecchie lampade a stelo alogene con delle nuove lampade a stelo LED, che prevede il rimborso del 40% del prezzo d'acquisto di quest’ultime, per un importo massimo di Fr. 125.--. Per maggiori informazioni e per la richiesta di contributo in questo ambito , cliccare sul seguente sito internet:

https://alledin.ch/it/home

Maggiori informazioni
Domenica 11 Luglio 2021

Evitiamo i rumori molesti

Durante la stagione estiva, con le belle giornate lunghe e la voglia di stare all’aperto, è senz’altro più facile “incappare” in rumori molesti. A tale riguardo il Municipio invita comunque tutta la cittadinanza al buon senso e al rispetto del prossimo e della quiete pubblica. In questo ambito, una specifica Ordinanza municipale disciplina le regole a cui attenersi.

 

Grazie per la collaborazione e… buona estate a tutti!

Maggiori informazioni
Sabato 10 Luglio 2021

Restyle del sito comunale

Come avete sicuramente notato, da qualche settimama il sito internet comunale si presenta sotto una nuova veste grafica. Speriamo innanzitutto che vi piaccia.

Ci vorrà forse un po’ di tempo per abituarsi, ma confidiamo che presto sarete in grado di navigare senza alcun problema. Un grosso vantaggio di questo nuovo design è che si adatta molto meglio alla fruizione su smartphone e tablet.

Maggiori informazioni
Lunedì 5 Luglio 2021

Acquisiti definitivamente il sedime e lo stabile della ex fabbrica di orologi in centro paese a Castello

Lunedì 14 giugno 2021, con la firma formale del rogito notarile di compra-vendita da parte del rappresentante della precedente proprietà e dei rappresentati delle autorità comunali castellane (Sindaco Alessia Ponti e Segretario Lorenzo Fontana), è stato sancito il passaggio definitivo al Comune di Castel San Pietro dell'importante stabile dell’ex fabbrica di orologi situato in centro paese di Castello. Questo edificio sarà denominato in futuro C.LAB e il marchio che è stato creato per caratterizzarlo si ispira al rivestimento posto sulla parete esterna dell’edificio stesso. Esso simboleggia un intreccio, segno della collaborazione. Si vuole così rappresentare l'incontro fra le varie realtà che andranno a usufruire degli spazi che verranno ricavati dopo la ristrutturazione alla quale l'immobile sarà sottoposto in futuro.

 

Maggiori informazioni
 
1   2   3
 
Torna su