..
.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Mappa del comune Gallerie di immagini Raccolta link Sitemap Visualizzazione di stampa Accesso area riservata
Comunicati
..
..
..
26.01.21

La Cancelleria comunale informa che

 

il BUONO pasto per il mese di Febbraio 2021

(del valore di Fr. 20.--) a favore delle persone

beneficiare della rendita AVS residenti

nel nostro Comune


è ora disponibile.

Per ottenerlo, contattare la Cancelleria comunale al numero di telefno 091 / 646 15 62 o inviare un messaggio e-mail all'indirizzo info@castelsanpietro.ch

..
..
..
..
..
26.01.21

Quello che il Municipio di Castel San Pietro propone attraverso uno specifico messaggio municipale all’indirizzo del Consiglio comunale, che sarà chiamato ad accettarlo o meno e a stanziare il relativo credito nella sua prossima seduta agendata per inizio marzo, è la realizzazione di un inedito e innovativo progetto pilota a livello svizzero con il quale si intendono migliorare le condizioni di vita delle persone anziane che risiedono in località discoste, nella fattispecie nella frazione di Monte.

Dopo un’accurata mappatura degli spazi pubblici e dopo la raccolta di un’importante quantità di informazioni sulla realtà ambientale, territoriale e sociale del paese, ecco che si vorrebbero ora concretizzare i lodevoli intenti di questo progetto che hanno lo scopo finale di migliorare la vivibilità e la qualità di vita nel paese, soprattutto per le persone anziane.

 

Ma cosa prevede nel concreto

questo progetto?

 

(continua su maggiori informazioni)

..
..
..
..
..
25.01.21

Il Municipio informa che a partire dal 1° febbraio 2021 sarà usufruibile, in entrata al nuovo posteggio comunale situato in zona Orciolo nella frazione di Corteglia,  il nuovo punto di raccolta per i sacchi della spazzatura ufficiali di colore bianco, per il vetro e per l'alluminio, allestito con dei contenitori interrati.

Nella struttura coperta nelle immediate vicinanze sarà invece possibile depositare tutti gli altri rifiuti riciclabiti come le bottiglie PET, le plastiche domestiche, le batteria esauste, gli scarti da cucina, eccetera).

Per ulteriori e dettagliate informazioni, leggere attentamente l'allegato avviso.

Avviso

..
..
..
..
..
25.01.21
 
..
..
..
..
..
23.01.21

A seguito delle nuove disposizioni emanate dal Consiglio federale per contrastare il diffondersi del COVID-19, misure che si protrarranno sino a fine febbraio e che toccano pesantemente vari ambiti e settori della nostra società e dell’economia in generale, tra i quali quello della ristorazione, il Municipio di Castel San Pietro ha deciso di venir incontro a quest’ultimo con un piccolo ma tangibile e soprattutto concreto contributo.

Ha infatti deciso di

 

consegnare ai nuclei familiari e alle persone sole del Comune che ne faranno richiesta, due Buoni pasto del valore di Fr. 50.- cadauno

 

Uno valevole per il mese di gennaio 2021 e l’altro per il mese di febbraio 2021.

Sono esclusi da questa iniziativa le persone al beneficio della rendita AVS in quanto esse hanno già la possibilità di ricevere uno specifico Buono pasto, nell’ambito di un’analoga iniziativa a loro dedicata in vigore da parecchi mesi e tuttora in corso.


Ulteriori dettagli li potete trovare sull'allegato Comunicato e cliccando su <maggiori informazioni>.

Comunicato

..
..
..
..
..
22.01.21
..
..
..
..
..
22.01.21
..
..
..
..
..
19.01.21
 
..
..
..
..
..
18.01.21
..
..
..
..
..
13.01.21

Visto il preoccupante andamento dei contagi legati alla pandemia da COVID-19, il Municipio desidera informarvi che

 

sono stati riattivati i servizi

di consegna a domicilio

della spesa e dei medicinali

 

attivi sul territorio di Castel San Pietro. Vedi al riguardo il volantino/promemoria qui allegato, che sarà anche distribuito in forma cartacea a tutta la popolazione nei prossimi giorni.

Questi servizi sono rivolti soprattutto alle persone che fanno parte della fascia più vulnerabile alla malattia, che sono ammalati o in quarantena; sono rivolti in particolare a coloro che non possono contare su familiari/parenti/conoscenti e che sono quindi in difficoltà.

 

Aiutiamoci a vicenda, con responsabilità e solidarietà, rispettando comunque le distanze e le regole igieniche. Grazie.

Volantino/promemoria

..
..
..
..
..
13.01.21
 
..
..
..
..
..
12.01.21
 
..
..
..
..
..
12.01.21
 
..
..
..
..
..
07.01.21
..
..
..
..
..
06.01.21

Il Municipio comunica che a partire dal 1° gennaio 2021 la gestione tecnica del Servizio acqua potabile del nostro Comune è stata affidata alle Aziende Industriali di Mendrisio (AIM), con le quali è stato sottoscritto un mandato di prestazione. Con questa collaborazione si potrà continuare a garantire gli standard qualitativi previsti dalla legge in materia di erogazione dell'acqua potabile.

 

Ulteriori importanti informazioni, come ad esempio il nuovo numero di picchetto 24/24, le potete trovate nel volantino qui allegato, che è stato distribuito a tutta la popolazione. Vi preghiamo gentilmente di leggerlo attentamente e di prendere debita nota.

Avviso all'utenza


..
..
..
..
..
05.01.21

La Cancelleria comunale rammenta la breve guida distribuita alla popolazione negli scorsi mesi nella quale sono stati riassunti in modo molto sintetico i vari incentivi e le varie agevolazioni che l'Amministrazione comunale mette a disposizione dei propri cittadini (persone fisiche e attività economiche) in diversi campi di applicazione.

Coloro che desiderano avere maggiori informazioni e dettagli al riguardo sono invitati a contattare, per i rispettivi ambiti, la Cancelleria comunale oppure l'Ufficio Tecnico comunale.

Guida agli incentivi

..
..
..
..
..
05.01.21

Il Municipio informa che nei giorni scorsi è stato aperto nella frazione di Corteglia il nuovo posteggio comunale in zona Orciolo. Si invita la popolazione di Corteglia e in generale tutti gli utenti dei posteggi comunali della frazione a prendere nota delle informazioni contenute nel volantino/avviso che è stato distribuito.

Volantino/Avviso

..
..
..
..
..
04.01.21
 

Nel documento qui sotto trovate l'Organigramma funzionale dell'Amministrazione comunale valido dal 1° gennaio 2021. L'Organigramma viene aggiornato costantemente in base alle evoluzioni e ai cambiamenti che interventono. Questo documento lo potete anche trovare nella rubrica Servizi comunali.

Organigramma

..
..
..
..
..
30.12.20
 

L'Assemblea comunale è convocata per Domenica 18 aprile 2021 per procedere all'elezione di:

07 membri del Municipio

30 membri del Consiglio comunale

 

per il periodo 2021-2024.


Avviso

..
..
..
..
..
28.12.20
..
..
..
..
..
27.12.20
 
..
..
..
..
..
18.12.20
..
..
..
..
..
10.11.20

Benché la maggior parte delle lampadine alogene siano proibite dal 2018, esse sono tuttavia ancora molto ben presenti nelle economie domestiche svizzere; ad esempio nelle lampade a stelo. Le lampadine alogene sono altamente inefficienti e generano un grande spreco di energia. Si stima infatti che solo il 7% dell’energia elettrica si trasforma in luce, mentre il 93% si disperde sottoforma di calore.

ProKilowatt, un programma dell’Ufficio federale dell'Energia, sostiene progetti e programmi che riducono il consumo di energia elettrica. I contributi di incentivazione rappresentano un mezzo per motivare le economie domestiche e le imprese a rinnovare i propri impianti obsoleti e a investire in tecnologie ad alta efficienza.

Il programma messo in atto a livello federale di sostituzione delle vecchie lampade a stelo alogene con delle nuove lampade a stelo LED prevede il rimborso del 40% del prezzo d'acquisto di quest’ultime (per un importo massimo di Fr. 125.--). Questo incentivo è valido per l'anno in corso e per il prossimo anno (2021).

Per maggiori informazioni e per la richiesta di contributo, cliccare sul seguente sito internet:

Comunicato stampa

https://alledin.ch/it/home

..
..
..
..
..
03.11.20

Il Dipartimento del Territorio, Divisione delle costruzioni, congiuntamente con il Comune di Castel San Pietro, comunicano che a partire da


lunedì 17 agosto 2020  e  sino

al 31 gennaio 2021 circa

 

si renderà necessaria la


chiusura totale al traffico della strada cantonale S106 - Via Monte Generoso

(tra la piazzetta di Gorla e la zona Croce)

 

per i lavori di completamento del marciapiede, di risanamento del vetusto collettore fognario e di sostituzione delle lampade stradali.

Coloro che desiderano avere ulteriori informazioni, sono invitati a voler contattare direttamente l'Ufficio della Direzione lavori del Sottoceneri a Lamone (telefono: 091 / 815 16 11  /  E-mail: dt-dl.sottoceneri@ti.ch).

 

Si ringrazia la spettabile l'utenza e la popolazione limitrofa per la comprensione e la collaborazione in vista di questo importante cantiere.

Avviso di sbarramento

..
..
..
..
..
16.10.20
 
..
..
..
..
..
12.10.20
 
..
..
..
..
..
02.10.20
 
..
..
..
..
..
31.07.20

Rammentiamo a tutti i cittadini che è disponibile presso la Cancelleria comunale una tessera che consente l'entrata gratuita al m.a.x. museo di Chiasso da 1 sino a un massimo di 20 persone residenti nel nostro Comune. Una volta visitata la mostra, la tessera va riportata immediatamente alla Cancelleria comunale, dove potrà essere messa a disposizione di altri interessati. Per ulteriori informazioni, contattare direttamente il museo.

m.a.x. museo (sito ufficiale)

Lettera del presidente

Mostra in corso su Alberto Giacometti

Spazio officina - prossima mostra

..
..
..
..
..
16.07.20
 
..
..
..
..
..
12.05.20

Si avvisa la spettabile utenza che dal 04.05.2020 riprenderanno tutti i servizi dell'Amministrazione Comunale. Sono da prediligere prioritariamente i canali che garantiscano comunicazione a distanza.


Per pratiche su appuntamenti contattare:

Tel. 091.646.15.62

(giorni feriali: 08.00 - 12.30 / 13.30 - 17.00)

oppure

info@castelsanpietro.ch


 

L'Ufficio tecnico è reperibile tramite i seguenti recapiti:

Tel. 091.646.15.62

(giorni feriali: 08.00 - 12.30 / 13.30 - 17.00)

oppure

utc@castelsanpietro.ch


 

L'Ufficio sociale è reperibile tramite i seguenti recapiti:

Tel. 091.646.15.62

(giovedì e venerdì: 08.00 - 12.30 / 13.30 - 18.00)

oppure

sociale@castelsanpietro.ch


 

Per l'accesso al Municipio suonare il campanello all'ingresso e seguire le istruzioni del personale di Cancelleria.



..
..
..
..
..
10.04.20

 

Per informazioni sul Coronavirus, sulle direttive dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta dedicate alle diverse categorie economiche, associative e sociali e sulla mitigazione delle conseguenze economiche generate dalla situazione, consultare regolarmente il sito al seguente link

 

Link alle informazioni cantonali

 

oppure contattare la

 

 Hotline Coronavirus

0800 144 144
(Tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00)

 

Per informazioni generali, informazioni sull'app SwissCovid, sulla quarantena e sull'isolamento consultare il seguente lin:


Informazioni sulla quarantena e sull'isolamento

   

oppure contattare la

 

 

 Infoline nazionale

 +41 58 463 00 00

 (Tutti i giorni dalle ore 06.00 alle 23.00)

..
..
..
..
..
28.02.19

Come sapete, dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova regolamentazione dei posteggi pubblici comunali su tutto il territorio comunale. Vi sono soprattutto posteggi dove è necessario utilizzare il disco orario, specificatamente nelle le zone blu e nelle zone con specifiche limitazioni temporali di sosta ma vi sono anche posteggi con pagamento ai parchimetri. A riguardo di quest'ultimi, l’Amministrazione comunale desidera rammentare agli automobilisti che, oltre al tradizionale pagamento a contanti, le tariffe di sosta possono anche essere pagate in forma "digitale" tramite il proprio cellulare utilizzando i sistemi Parkingpay e TWINT. Si tratta di sistemi di pagamenti già utilizzati con successo in molti comuni ticinesi e svizzeri. Qualcuno conoscerà sicuramente queste applicazioni e ne apprezza già i vantaggi e la praticità. Per coloro che invece non li conoscono ancora e che vorrebbero comunque "provarli", vi rimandiamo alla specifica pagina che trovate su questo sito.

Posteggi comunali


 

..
..
..
..
..
23.02.19

Nell'ambito del Piano di Mobilità Scolastica, strumento attraverso il quale si intendono perseguire diversi obiettivi quali l'incoraggiamento alle famiglie affinché i loro figli si rechino a scuola a piedi, la riduzione massiccia della presenza di autovetture nell'area scolastica, l'aumento generale della sicurezza stradale a beneficio della cosiddetta mobilità lenta, la salvaguardia dell'aria, ecc., il Municipio, autorizzato dal Consiglio comunale, ha messo in pratica le seguenti misure:

  • la sicurezza dei percorsi casa-scuola è stata ulteriormente migliorata;
  • sugli stessi percorsi casa-scuola sono stati creati dei punti di partenza consigliati;
  • l'accesso al posteggio del Centro scolastico e quindi all'area scolastica viene delimitato da una barriera.

A riguardo di questa barriera, posta all'ingresso dell'area del Centro scolastico, che sarà messa in funzione a partire dal prossimo 11 febbraio 2019, le autorità scolastiche e comunali si prefiggono in una prima fase di evitare al massimo la pericolosa presenza di automobili in arrivo/partenza e degli allievi, specialmente in occasione della loro entrata a scuola la mattina e al primo pomeriggio. Il posteggio sarà pertanto inaccessibile dalle ore 07:30 alle ore 08:30 e dalle ore 13.00 alle ore 14:00. Negli altri orari la barriera rimarrà aperta.

Si invitano i docenti, le famiglie degli allievi, gli allievi stessi e tutti coloro che accedono al Centro scolastico e al relativo posteggio, a prestare la massima attenzione in quest'area molto sensibile della scuola e ad attenersi scrupolsamente alle nuove disposizioni e alla nuova segnaletica.

Il Municipio e le autorità scolastiche ringraziamo sin d'ora l'utenza della collaborazione per la buona riuscita delle sopra citate misure.

Volantino distribuito alle famiglie/allievi/utilizzatori

..
..
..
..
..
27.06.18
..
..
..
..
..
15.12.14

Opuscolo

 

Esattamente 180 anni orsono, e più precisamente il 14 dicembre 1834, con grande partecipazione del popolo in processione, veniva solennemente benedetto da Don Alessandro Bernasconi il nuovo cimitero comunale.

..
..
..
..
..
21.08.13
..
..
..
..
36 comunicati trovati
..

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 16.08.2012     |     Visualizzazione: RegolareStampa

..