Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Mappa del comune Gallerie di immagini Raccolta link Sitemap Visualizzazione di stampa Accesso area riservata
Comunicati
16.04.21
 
16.04.21
 
14.04.21

Attraverso un nuovo sito denominato inComune, le autorità comunali e il gruppo di lavoro che è stato creato, desiderano informare la popolazione sullo studio e sulla visione di quello che sarà il centro paese di Castello nei prossimi anni.

 

 

Il nuovo sito, che potete consultare semplicemente cliccando sul bottone posto qui sulla sinistra della home-page oppure digitando nel vostro browser www.incomune-castelsanpietro.ch, è una piattaforma che verrà costantemente aggiornata man mano che i lavori di studio, di pianificazione e di progettazione e poi di realizzazione, avanzeranno. Esso è stato voluto per rendere la popolazione partecipe, in modo grafico e visuale, a questo importante lavoro che si intende realizzare nei prossimi anni nella una zona vitale e strategica del nostro Comune.

Vi invitiamo a consultare questo sito che, oltre a gettare uno sguardo a ritroso su quello che è la storia, mostra soprattutto la visione di quello che si intende realizzare in futuro.

08.04.21
 

Il Carnevaa di Cavri da Castell, l'Osteria Enoteca Cuntitt e la Sezione Scout Burot offrono

 

alle persone in età AVS del nostro Comune

un pranzo

(consegna a domicilio)

il prossimo

 

 25 aprile 2021

 

 

Per usufruire di questa bella opportunità, è necessario prenotarsi entro e non oltre il 19 aprile 2021.

Contattare telefonicamente la Cancelleria comunale al no. 091 646 15 62.

Per maggiori informazioni e per il menu, vedere l'allegato volantino distribuito a tutta la popolazione.

Volantino

06.04.21
06.04.21
01.04.21
01.04.21
01.04.21
30.03.21

È stato distribuito (gratuitamente) a tutta la popolazione di Castel San Pietro l'interessante opuscoletto rievocativo, di un'ottantina di pagine, in formato A5, che racconta la costuzione del "bunker" militare avvenuta tra l'agosto e il settembre del 1939 in zona Al Roccolo (Al Ròcul), nella frazione di Obino.

Quanto vissuto in quel periodo a inizio della Seconda Guerra mondiale sul promontorio di Obino viene rievocato e rinarrato in questa iniziativa editoriale voluta dal Municipio e curata nei minimi dettagli dal Municipale Giorgio Cereghetti, che con un gruppo di persone ed esperti ha sapientemente raccolto testimonianze, fotografie e informazioni. Un documento che vuole essere una sorta di "memoria storica" per il nostro Comune, che come moltissimi altri in tutto il Ticino e la Svizzera si stava preparando, con sbarramenti e fortificazioni un po' ovunque, a una probabile invasione del nemico sia da Nord che da Sud.

 

L'opuscolo è ottenibile in Cancelleria comunale al prezzo simbolico di Fr. 10.--

26.03.21
 
25.03.21

Vista la situazione di incertezza che regna tuttora a causa del COVID-19, il Municipio ha deciso di prolungare di un ulteriore mese, cioè anche per il mese di

 

Aprile 2021

 

le due apprezzate iniziative concernenti la messa a disposizione, a chi ne fa richesta, di:

  • 1x BUONO PASTO (*) del valore di Fr. 50.-- per ogni nucleo familiare (escluse le persone al beneficio della rendita AVS - vedi l'altra iniziativa)
  • 1x BUONO PASTO (*) del valore di Fr. 20.-- per le persone al beneficio della rendita AVS

(*) Buoni da spendere negli esercizi pubblici situati sul territorio comunale che aderiscono alle iniziative (vedi Maggiori informazioni).

I buoni possono essere ritirati a partire da subito direttamente in Cancelleria o possono venir spediti direttamente al domicilio. Per la richiesta, telefonare al numero 091/646.15.62 o inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@castelsanpietro.ch


Il nostro Comune rinnova quindi il suo concreto sostegno a favore di un settore, quello della ristorazione, particolarmente colpito dal perdurare della pandemia.

20.03.21

Qui di seguito, vista la situazione sanitaria attuale, potete trovare alcune informazioni importanti a livello comunale e cantonale riguardante il COVID-19.


Cliccare su maggiori informazioni.

18.03.21
 
18.03.21
 
15.03.21
 

L'Assemblea comunale è convocata per Domenica 18 aprile 2021 per procedere all'elezione di:

  • 07 membri del Municipio
  • 30 membri del Consiglio comunale

per il periodo 2021-2024.


Avviso

15.03.21
12.03.21
 

Il Municipio informa della pubblicazione dell'adeguamento del Piano Regolatore di Castel San Pietro alla Legge sullo sviluppo territoriale (Lst). Gli interessati possono consultare la documentazione anche presso la Cancelleria comunale durante il periodo di pubblicazione (15.03.2021 - 29.04.2021), dal LU al VE, dalle ore 08.30 alle 11.30. Per maggiori informazioni, leggere l'Avviso di pubblicazione qui di seguito.

Avviso di pubblicazione


Documentazione

. Rapporto_Adeguamento_def con allegati

. PZ_Castello_1_2500

. PUrb_Mobilità_1_5000

. RE_Castel San Pietro pubblicazione con allegati

. Esame preliminare 08.11.2018

11.03.21
10.03.21

Il Municipio informa che da inizio gennaio 2021 è stato aperto nella frazione di Corteglia il nuovo posteggio comunale in zona Orciolo. Si invita la popolazione di Corteglia e in generale tutti gli utenti dei posteggi comunali della frazione a prendere nota delle informazioni contenute nel volantino/avviso che è stato distribuito.

Volantino/Avviso

10.03.21

Come avete sicuramente avuto modo di apprendere dai giornali e dai media, vi informiamo che a partire dallo scorso 1° febbraio 2021 il Foglio Ufficiale del Canton Ticino viene pubblicato esclusivamente in forma digitale.

Lo potete trovare alla seguente pagina web:  foglioufficiale.ti.ch

 

Facciamo inoltre notare che la cadenza di pubblicazione passa ora da bisettimanale (martedì e venerdì) a giornaliera.

07.03.21
 
04.03.21
 
18.02.21
 
10.02.21

Benché la maggior parte delle lampadine alogene siano proibite dal 2018, esse sono tuttavia ancora molto ben presenti nelle economie domestiche svizzere; ad esempio nelle lampade a stelo. Le lampadine alogene sono altamente inefficienti e generano un grande spreco di energia. Si stima infatti che solo il 7% dell’energia elettrica si trasforma in luce, mentre il 93% si disperde sottoforma di calore.

ProKilowatt, un programma dell’Ufficio federale dell'Energia, sostiene progetti e programmi che riducono il consumo di energia elettrica. I contributi di incentivazione rappresentano un mezzo per motivare le economie domestiche e le imprese a rinnovare i propri impianti obsoleti e a investire in tecnologie ad alta efficienza.

Il programma messo in atto a livello federale di sostituzione delle vecchie lampade a stelo alogene con delle nuove lampade a stelo LED prevede il rimborso del 40% del prezzo d'acquisto di quest’ultime (per un importo massimo di Fr. 125.--). Questo incentivo è valido per l'anno in corso e per il prossimo anno (2021).

Per maggiori informazioni e per la richiesta di contributo, cliccare sul seguente sito internet:

Comunicato stampa

https://alledin.ch/it/home

16.10.20
 
31.07.20

Rammentiamo a tutti i cittadini che è disponibile presso la Cancelleria comunale una tessera che consente l'entrata gratuita al m.a.x. museo di Chiasso da 1 sino a un massimo di 20 persone residenti nel nostro Comune. Una volta visitata la mostra, la tessera va riportata immediatamente alla Cancelleria comunale, dove potrà essere messa a disposizione di altri interessati. Per ulteriori informazioni, contattare direttamente il museo.

m.a.x. museo (sito ufficiale)

Lettera del presidente

Mostra in corso su Alberto Giacometti

Spazio officina - prossima mostra

28.02.19

Come sapete, dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova regolamentazione dei posteggi pubblici comunali su tutto il territorio comunale. Vi sono soprattutto posteggi dove è necessario utilizzare il disco orario, specificatamente nelle le zone blu e nelle zone con specifiche limitazioni temporali di sosta ma vi sono anche posteggi con pagamento ai parchimetri. A riguardo di quest'ultimi, l’Amministrazione comunale desidera rammentare agli automobilisti che, oltre al tradizionale pagamento a contanti, le tariffe di sosta possono anche essere pagate in forma "digitale" tramite il proprio cellulare utilizzando i sistemi Parkingpay e TWINT. Si tratta di sistemi di pagamenti già utilizzati con successo in molti comuni ticinesi e svizzeri. Qualcuno conoscerà sicuramente queste applicazioni e ne apprezza già i vantaggi e la praticità. Per coloro che invece non li conoscono ancora e che vorrebbero comunque "provarli", vi rimandiamo alla specifica pagina che trovate su questo sito.

Posteggi comunali


 

23.02.19

Nell'ambito del Piano di Mobilità Scolastica, strumento attraverso il quale si intendono perseguire diversi obiettivi quali l'incoraggiamento alle famiglie affinché i loro figli si rechino a scuola a piedi, la riduzione massiccia della presenza di autovetture nell'area scolastica, l'aumento generale della sicurezza stradale a beneficio della cosiddetta mobilità lenta, la salvaguardia dell'aria, ecc., il Municipio, autorizzato dal Consiglio comunale, ha messo in pratica le seguenti misure:

  • la sicurezza dei percorsi casa-scuola è stata ulteriormente migliorata;
  • sugli stessi percorsi casa-scuola sono stati creati dei punti di partenza consigliati;
  • l'accesso al posteggio del Centro scolastico e quindi all'area scolastica viene delimitato da una barriera.

A riguardo di questa barriera, posta all'ingresso dell'area del Centro scolastico, che sarà messa in funzione a partire dal prossimo 11 febbraio 2019, le autorità scolastiche e comunali si prefiggono in una prima fase di evitare al massimo la pericolosa presenza di automobili in arrivo/partenza e degli allievi, specialmente in occasione della loro entrata a scuola la mattina e al primo pomeriggio. Il posteggio sarà pertanto inaccessibile dalle ore 07:30 alle ore 08:30 e dalle ore 13.00 alle ore 14:00. Negli altri orari la barriera rimarrà aperta.

Si invitano i docenti, le famiglie degli allievi, gli allievi stessi e tutti coloro che accedono al Centro scolastico e al relativo posteggio, a prestare la massima attenzione in quest'area molto sensibile della scuola e ad attenersi scrupolsamente alle nuove disposizioni e alla nuova segnaletica.

Il Municipio e le autorità scolastiche ringraziamo sin d'ora l'utenza della collaborazione per la buona riuscita delle sopra citate misure.

Volantino distribuito alle famiglie/allievi/utilizzatori

27.06.18
15.12.14

Opuscolo

 

Esattamente 180 anni orsono, e più precisamente il 14 dicembre 1834, con grande partecipazione del popolo in processione, veniva solennemente benedetto da Don Alessandro Bernasconi il nuovo cimitero comunale.

21.08.13
32 comunicati trovati

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 16.08.2012     |     Visualizzazione: RegolareStampa