Il Comune

News e comunicati

Ricerca testuale
 
1   2   3
 
Martedì 26 Ottobre 2021

Serata informativa su CALORE RINNOVABILE

Il nostro Comune invita i proprietari di immobili siti sul nostro territorio comunale (o comunque tutte le persone interessate alla tematica) a partecipare all'interessante serata informativa che è stata organizzata sul tema


Calore rinnovabile

 

- - - 

Giovedì 11 novembre 2021

ore 20:00

Sala multiuso

del Centro scolastico

 

Tema centrale della serata sarà il programma federale di Svizzera energia denominato "Calore rinnovabile" attraverso il quale verranno illustrati gli incentivi a disposizione dei proprietari di immobili per sostituire i propri vecchi impianti di riscaldamento alimentati con combustibili fossili, con impianti alimentati invece da energie rinnovabili.

 

Senz'altro una tematica più che mai d'attualità, che rientra nell'ambito più vasto e complesso della Sostenibilità ambientale, della quale sentiremo sempre più parlare a tutti i livelli nei prossimi anni.


Per maggior informazioni, consultare l'allegata locandina. 

Maggiori informazioni
Mercoledì 20 Ottobre 2021

Corso di Arte Moderna

Il dicastero Cultura del nostro Comune, dopo il successo di partecipazione ai corsi di Storia dell'Arte organizzati nel 2019 e 2020, ha deciso di riproporre un nuovo appuntamento culturale, questa volta con un

corso di

Arte moderna

 

Il corso si articolerà su otto lezioni serali, suddivise in due periodi distinti (autunno 2021 e inverno 2022), e si terrà nella sala Bettex della Masseria Cuntitt.

Nella locandina qui allegata trovate una breve descrizione del corso e le informazioni circa le date.

Per chi fosse interessato a partecipare o per eventuali ulteriori informazioni, contattare la Cancelleria comunale (info@castelsanpietro.ch  -  Tel.  091/646 15 62).

Locandina

Maggiori informazioni
Lunedì 18 Ottobre 2021

Buoni per l'acquisto di vino dei produttori di Castel San Pietro - L'iniziativa viene prolungata

L'iniziativa dei Buoni comunali per l'acquisto di bottiglie di vino dei produttori di Castel San Pietro, lanciata lo scorso mese di maggio dal Municipio per cercare di dare un aiuto concreto ai vinificatori confrontati oramai da oltre un anno con le difficoltà di smercio dei loro prodotti a causa soprattutto dell'emergenza dovuta al Covid-19, sta avendo un ottimo riscontro, tanto che il Municipio ha deciso di

 

prolungarla

sino al 31 dicembre 2021

  

Per chi non lo sapesse ancora, il Comune mette a disposizione questi buoni del valore di Fr. 100.- cadauno, acquistabili al prezzo di Fr. 80.-, che consentono di acquistare delle bottiglie di vino dai produttori siti sul nostro territorio comunale che hanno aderito all’iniziativa (vedi elenco qui sotto).

I buoni si possono richiedere alla Cancelleria comunale e sono acquistabili da tutti: cittadini di Castel San Pietro, cittadini di altri comuni,  turisti eccetera (max. 5 buoni ogni persona).

Con il pagamento anticipato tramite VISA, Mastercard o Postcard, i buoni possono inoltre venir spediti direttamente a domicilio.

 

I viti-vinificatori che aderiscono all'iniziativa sono:


Azienda agricola Cadenazzi Davide: 

079 413 78 27, info@cadenazzi.ch


Azienda agricola Ferrari: 

079 748 52 36, aziendagricola.magnan@hotmail.com


Medici Gianmario: 

079 272 99 34, medici@sasa.ch


Ortelli Vini SA: 

091 646 05 04, info@ortellivini.com


Parravicini Antonio e Luca: 

079 620 92 25, info@parravicini.ch


Petraglio Edi:

079 230 05 58

Maggiori informazioni
Lunedì 18 Ottobre 2021

Il Comune ha ottenuto il riconoscimento di "Organizzazione amica delle Famiglie"

L'importante riconoscimento ricevuto è il frutto di un sondaggio effettuato nei mesi scorsi tra i dipendenti della nostro Comune: sondaggio che è stato condotto da Pro Familia Svizzera, l’associazione mantello delle organizzazioni per le famiglie in Svizzera e centro di competenza per la politica familiare. Il fulcro delle domande che sono state poste ai dipendenti verteva sulla tematica più che mai attuale della conciliabilità lavoro-famiglia.

Da questa indagine, svolta su base scientifica, risulta che la nostra Amministrazione comunale ha alle proprie dipendenze delle collaboratrici e dei collaboratori generalmente molto soddisfatti delle possibilità che vengono loro offerte in questo ambito, che consentono indirettamente al Comune di aver alle proprie dipendenze delle persone motivate e con un spiccato senso di appartenenza.

 

Riconoscimento

Comunicato

Maggiori informazioni
Venerdì 8 Ottobre 2021

Attivazione del servizio E-CITTADINO

L’Amministrazione comunale ha il piacere di annunciare l’attivazione del servizio

e-cittadino.

 

Si tratta di un moderno sistema, già in vigore con successo presso alcuni altri comuni, che permette al cittadino di svolgere alcune pratiche in modo autonomo, in ogni momento e senza la necessità di recarsi allo sportello. Infatti, attraverso questa piattaforma, molto semplice da utilizzare e alquanto intuitiva, si possono ad esempio richiedere alcuni certificati e procedere al loro pagamento online, visualizzare lo stato del proprio conto imposte comunali e richiedere eventuali dilazioni o rateizzazioni sul pagamento delle stesse, consultare la situazione delle varie tasse emesse dal Comune e altri servizi ancora. ... e il tutto lo potete fare anche con il vostro smartphone... anche comodamente seduti a casa!

La procedura per iscriversi a questa piattaforma è molto semplice e rapida. 

 

Vi abbiamo incuriosito?

Se vi sentite pronti, cliccate qui e vi indirizzeremo alla pagina dove trovate delle brevi istruzioni da seguire.

 

Se invece avete ancora qualche dubbio e desiderate ulteriori spiegazioni, non esitate a contattarci. Il personale della Cancelleria è a vostra completa disposizione (Telefono 091 / 646 15 62  - info@castelsanpietro.ch).

Maggiori informazioni
Venerdì 8 Ottobre 2021

Sottoscrizione del vino comunale "Loverciano - Riserva dei Conti" (Annata 2018)

Come oramai tradizione da oltre 20 anni, il Municipio e la cantina SA F.lli Valsangiacomo di Mendrisio sono lieti di presentarvi l'annata 2018 del

 

Vino comunale 

"Loverciano - Riserva dei Conti"

(Merlot, DOC)

 

Si tratta del risultato della 22esima vinificazione delle uve Merlot prodotte nel vigneto comunale ubicato nelle immediate adiacenze del Centro Scolastico comunale.

 

Chi fosse interessato all'acquisto di bottiglie di questo ottimo vino, può inoltrare la sua richiesta alla Cancelleria comunale tramite il tagliando di sottoscrizione qui sotto, che è compilabile anche online; basta indicare nome, cognome, indirizzo completo e il numero delle confezioni desiderate (da 2, 3 oppure 6 bottiglie) e fare un semplice "clic" sulla casella Invio per e-mail.

 

Le bottiglie che avete ordinato potranno poi essere ritirate giovedì 18 novembre 2021 (dalle 17:30 alle 19.00) nella sala BETTEX della Masseria Cuntitt.

Volantino presentazione vino

Tagliando di sottoscrizione online (termine di inoltro: 29.10.2021)

Maggiori informazioni
Martedì 5 Ottobre 2021

Rinnovata anche per i mesi di ottobre e novembre 2021 l'iniziativa del BUONO PASTO per le persone in età AVS

Il Municipio nella sua ultima seduta ha deciso di prolungare ulteriormente, cioè anche per  per i mesi di ottobre e novembre 2021, l'iniziativa della messa a disposizione delle persone in età AVS domiciliate a Castel San Pietro e che ne faranno richiesta, di un BUONO PASTO del valore di Fr. 20.-.

Ricordiamo che il buono è da spendere negli esercizi pubblici situati sul territorio comunale e che aderiscono all'iniziativa.

 

Entrambe i buoni possono essere ritirati contemporaneamente in Cancelleria comunale a partire da mercoledì 6 ottobre 2021.

Maggiori informazioni
Sabato 2 Ottobre 2021

Rassegna cinematografica autunnale

La locale Commissione stranieri, in collaborazione con il Municipio, ha il piacere di invitarvi ad assistere alla visione di tre stupendi film sul tema "integrazione donne e lavoro", che verranno proiettati nel corso delle prossime settimane su grande schermo.

Eccoli i titoli:

 Una giusta causa

Martedì 12 ottobre 2021, ore 20.30

 

Due giorni, una notte

Giovedì 28 ottobre 2021, ore 20.30

 

Un divano a Tunisi

Venerdì 19 novembre 2021, ore 20.30

 

Dove?  Nella sala multiuso del Centro scolastico comunale.

 

Nota - Come da disposizioni Covid-19, per assistere alle proiezioni è obbligatorio presentare un Certificato Covid.

 

VI ASPETTIAMO NUMEROSI.

Locandina

Maggiori informazioni
Venerdì 1 Ottobre 2021

CLIMATHON 2021 - Anche il nostro Comune ha deciso di aderire all'iniziativa

Anche il nostro Comune ha deciso di aderire e finanziare la "Maratona di 24h" che si terrà tra il 29 e il 30 ottobre prossimo al Campus della SUPSI di Mendrisio-Stazione durante la quale possono partecipare sia dei rappresentanti dei Comuni della nostra regione, sia singoli cittadini. Ci si siederà con degli esperti del settore attorno a dei tavoli di lavoro, per discutere e possibilmente proporre delle soluzioni per cercare di contrastare il cambiamento climatico.

Coloro che desiderano partecipare a questa interessante iniziativa (la partepazione è gratutita), sono invitati a iscriversi entro e non oltre il 24 ottobre 2021.

Per informazioni e iscrizione

Comunicato stampa

Maggiori informazioni
Lunedì 16 Agosto 2021

Turismo nella nostra Regione. L'interessante proposta dell'unità abitativa "Momò Bellavista" sul Monte Generoso

Il progetto Million Stars Hotel di Svizzera Turismo approda da oggi 11 agosto 2021 anche nella nostra regione e più precisamente alla Bellavista sul Monte Generoso! Il Million Stars Hotel è un progetto che comprende attualmente una cinquantina di proposte di soggiorno distribuite nelle varie zone della Svizzera. La particolarità di ogni struttura abitativa è quella di offrire una vista diretta sul cielo stellato, il tutto rimanendo comodamente a letto!

 

Il progetto si è ora ampliato con inclusione della piccola struttura abitativa situata nella zona Bellavista sul nostro Monte Generoso (vedi foto-rendering). Di dimensioni molto piccole ma con una grande vetrata verso il cielo, permette a chi vi alloggia di sentirsi completamente immerso nella natura e di godere appieno delle notti stellate.

Se siete curiosi di saperne di più su questo interessante progetto e magari desiderate anche prenotarvi per trascorrervi delle notti, vi invitiamo a consultare il sito internet di Mendrisiotto Turismo.

 

Senz'altro un'altra bella iniziativa, alla quale ha partecipato anche il nostro Comune, per valorizzare ulteriormente il nostro stupendo territorio e per un turismo diverso, a contatto con la natura.

Comunicato stampa, 11.08.2021

Flyer

Maggiori informazioni
 
1   2   3
 
Torna su