Il Comune

News e comunicati

Ricerca testuale
 
1   2   3
 
Venerdì 18 Giugno 2021

Consegna rifiuti ingombranti a Castel San Pietro

Informiamo la popolazione della possibilità della consegna dei rifiuti ingombranti a Castel San Pietro nei giorni di


Venerdì 9 luglio 2021

(dalle 08:30 alle 16:30)

e

 Sabato 10 luglio 2021

(dalle 08:30 alle 12:00)

 

Dove? Lungo via Carpinell (accesso da via Trebia e senso unico in direzione ex grotto Piret-paese).

Per maggiori dettagli, vedere l'allegato Avviso.

Avviso

Maggiori informazioni
Venerdì 18 Giugno 2021

Evitiamo i rumori molesti

Durante la stagione estiva, con le belle giornate lunghe e la voglia di stare all’aperto, è senz’altro più facile “incappare” in rumori molesti. A tale riguardo il Municipio invita comunque tutta la cittadinanza al buon senso e al rispetto del prossimo e della quiete pubblica. In questo ambito, una specifica Ordinanza municipale disciplina le regole a cui attenersi.

 

Grazie per la collaborazione e… buona estate a tutti!

Maggiori informazioni
Martedì 15 Giugno 2021

Campi da tennis al Centro ATTE di Caslaccio (Gorla) - Agevolazioni per i cittadini di Castel San Pietro

Al Centro ATTE di Caslaccio, nella frazione di Gorla, è stato da poco riattivato il secondo campo da tennis, ai cui lavori il Comune di Castel San Pietro ha contribuito. Grazie a questa "sponsorizzazione", i cittadini residenti a Castel San Pietro possono beneficiare di un certo numero di agevolazioni legate alla pratica di questo sporto.

Per maggiori informazioni, vi preghiamo di consultare l'allegato Avviso.

 

Per qualsiasi ulteriore dettaglio, così come per la riservazione dei campi o la prenotazione di lezioni, vogliate contattare direttamente il responsabile.

Avviso

Maggiori informazioni
Martedì 15 Giugno 2021

Visita guidata al fortino militare Al Rocul (frazione di Obino)

Come forse sapete già per averlo letto (speriamo!) nell'opuscoletto che è stato preparato e distribuito a tutta la popolazione di Castel San Pietro qualche settimana fa, sul nostro territorio comunale c'è un piccolo manufatto militare, appunto il piccolo fortino interrato situato in zona Al Rocul nella frazione di Obino, che fu costruito nel 1939 poco prima dello scoppio della Seconda Guerra mondiale. Una  piccola costruzione che il nostro Municipio ha voluto riscoprire e soprattutto ricordare con la pubblicazione del sopra citato opuscoletto, per evitare che cadesse completamente nel dimenticatoio. Giorgio Cereghetti, ex Municipale del nostro Comune e promotore assieme a Edy Bernasconi e Curzio Cavadini hanno raccolto nella pubblicazione, grazie a un minuzioso lavoro di ricerca e alle testimonianze di diverse persone, molte informazioni e foto storiche.

Il nostro territorio custodisce molti "oggetti/tesori" della storia del nostro passato che la loro (ri)scoperta e conoscenza ci aiuta a meglio capire il presente e a immaginare con maggior consapevolezza il nostro futuro.


Tenuto conto degli allentamenti che sono stati decisi in materia di Covid-19 e delle diverse richieste che sono giunte in Cancelleria per conoscere questo luogo, ai più sconosciuto, il Comune ha deciso di organizzare una visita guidata.

Ecco i dettagli:

 

  • Data della visita guidata:  sabato 26 giugno 2021
  • Luogo e orario del ritrovo: ore 10.00 al posteggio (con parchimetro) di Via Obino.
  • Durata della visita: max. 1 ora

È OBBLIGATORIA L'ISCRIZIONE.

Telefonare entro mercoledì 23 giugno 2021 alla Cancelleria comunale (091 / 646 15 62   oppure inviare una e-mail a:  info@castelsanpietro.ch).

In caso di cattivo o tempo incerto, telefonare al no. 1600 (Regioinfo).

Maggiori informazioni
Mercoledì 9 Giugno 2021

È stato distribuito il nuovo numero della rivista comunale "Castello informa"

È stato distribuito a tutta la popolazione il nuovo numero del periodico/rivista comunale


"Castello informa"

 

Un'altra edizione sostanziosa, di oltre 60 pagine, con molti articoli variegati tra i quali speriamo possiate trovarne alcuni di vostro gradimento e interesse.

Abbiamo inoltre proposto nuovamente un Concorso, al quale vi invitiamo a partecipare. 

Anche questo numero è disponibile e scaricabile online da questo sito.

 

Buona lettura! 

 

La Redazione

Maggiori informazioni
Martedì 1 Giugno 2021

Produttori di vino di Castel San Pietro - Il Comune viene loro in aiuto con una nuova concreta iniziativa

Il Municipio di Castel San Pietro ha lanciato una nuova iniziativa che vuole promuovere le cantine presenti sul territorio comunale, far conoscere il loro vino e fungere da attrattore per turisti e amanti del territorio.

 

Il settore del vino ticinese prevedeva per il 2020 una perdita di fatturato di circa 1,5 mio di bottiglie di vino, corrispondente a circa 15-20 milioni di franchi. Per far fronte a queste perdite il Consiglio federale ha messo a disposizione dell’intero settore viticolo 10 milioni di franchi. Al Ticino andranno 750'000 franchi, che chiaramente non sono sufficienti. Ecco perché il settore viticolo ticinese ha chiesto un aiuto straordinario al Consiglio di Stato, pari a 1,2 milioni di franchi.

 

Castel San Pietro, uno dei comuni più vignati del Cantone, ha approfondito la tematica con i produttori locali, proprio su richiesta di questi ultimi. Il settore vitivinicolo è per il nostro Comune molto importante e per questo occorre unirsi, lavorare assieme e cercare nuove idee, proposte e soluzioni.

Sono state individuate due misure; una nel breve e l’altra nel medio termine, entrambe con l’obiettivo di dare nuova linfa a un settore oggi anch’esso sotto pressione.

La prima misura è quella della messa a disposizione da parte del Comune di 500 buoni del valore di 100 franchi cadauno, acquistabili al prezzo di 80 franchi, per acquistare vino dalle cantine/produttori siti sul territorio comunale di Castel San Pietro e che hanno aderito all’iniziativa (vedi elenco qui sotto).

 

I buoni si possono avere presso la Cancelleria comunale e sono acquistabili da tutti: cittadini di Castel San Pietro, persone di altri comuni e turisti.


Con il pagamento anticipato tramite VISA o Postcard, essi si possono ricevere comodamente anche a casa.

 

L’iniziativa è valida sino al 31 ottobre 2021 e i buoni sono a disposizione sino a esaurimento.

 

Azienda agricola Cadenazzi Davide: 

079 413 78 27, info@cadenazzi.ch

Azienda agricola Ferrari: 

079 748 52 36, aziendagricola.magnan@hotmail.com

Medici Gianmario: 

079 272 99 34, medici@sasa.ch

Ortelli Vini SA: 

091 646 05 04, info@ortellivini.com

Parravicini Antonio e Luca: 

079 620 92 25, info@parravicini.ch

Petraglio Edi:

079 230 05 58

Maggiori informazioni
Martedì 1 Giugno 2021

Rinnovata anche per il mese di giugno 2021 l'iniziativa del BUONO PASTO per le persone in età AVS

Il Municipio, nell'ultima sua seduta, ha deciso di prolungare anche per il mese di giugno 2021 l'iniziativa della messa a disposizione delle persone in età AVS domiciliate a Castel San Pietro, e che ne faranno richiesta, di un BUONO PASTO del valore di Fr. 20.-.

 

Ricordiamo che il buono è da spendere negli esercizi pubblici situati sul territorio comunale e che aderiscono all'iniziativa.

 

Il buono può essere ritirato a partire da mercoledì 2 giugno 2021 direttamente in Cancelleria comunale o può eventualmente venir spedito anche a domicilio. Per la richiesta, telefonare al numero 091/646.15.62 o inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@castelsanpietro.ch


NOTA - In considerazione dei recenti allentamenti decisi dalle autorità federali contro il Coronavirus, il Buono Pasto di Fr. 50.- per i nuclei familiari non viene più riproposto.

Maggiori informazioni
Martedì 1 Giugno 2021

Come proteggerci dalla canicola

Anche quest'anno l'Ufficio federale della sanità pubblica e l'Ufficio federale dell'ambiente promuovono una campagna informativa per prevenire gli effetti negativi sulla salute delle ondate di caldo. I cambiamenti climatici in atto prevedono per i prossimi decenni un aumento della frequenza, della durata e dell'intensità dei periodi di canicola. È quindi importante essere preparati adeguatamente così da ridurre i rischi sanitari per la popolazione e più in particolare per le categorie di persone più vulnerabili.

Volantino (Come proteggersi dalla canicola)

Volantino (3 regole d'oro per le giornate di canicola)

 


Maggiori informazioni
Lunedì 31 Maggio 2021

Flavescenza dorata (FD) della vite - Lotta 2021 all'insetto vettore

In virtù delle recenti modifiche del diritto in materia di salute dei vegetali, se un organismo nocivo da quarantena è talmente diffuso da non poter essere più eradicato, la Confederazione, per il tramite dell'Ufficio federale dell'Agricoltura (UFAG) ha il compito di ordinare l'attuazione di provvedimenti per impedire che l'organismo nocivo si diffonda ulteriormente. A tale riguardo, dopo due anni di moratoria, Servizio fitosanitario cantonale, in collaborazione con gli altri organi federali e cantonali preposti, ha ordinato una serie di misure di contenimento, definendo delle zone cantonali dove procedere ai due trattamenti fitosanitari contro l'insetto vettore di questa malattia della vite (la cicalina denominata Scaphoideus titanus). Trovandosi il nostro Comune nella zona dove i trattamenti sono obbligatori, ha ordinato che gli stessi vengano effettuati nei seguenti periodi

 

1° trattamento - Tra l'11 giugno e il 18 giugno 2021

2° trattamento - Tra il 25 giugno e il 2 luglio 2021

 

Anche in considerazione del fatto che i nuovi prodotti fitosanitari da utilizzare (vedi Avviso allegato) possono essere acquistati presso i rivenditori ufficiali in confezioni piccole, il Municipio ha deciso di effettuare attraverso i propri servizi i due trattamenti obbligatori SOLO per le economie domestiche che hanno al massimo 5 ceppi di vigna e che non sono attrezzate per farli. Tutte le altre economie domestiche invece sono gentilmente invitate a propredere per conto proprio o appoggiandosi a dei viticoltori professionisti). 

Nota: il Comune non mette più a disposizione il prodotto necessario per effettuare i trattamenti per proprio conto.


Chi ottempera le sopra citate condizioni (max. 5 ceppi e nessuna attezzatura disponibile), è pregato di contattare la Cancelleria comunale e annunciarsi affinché dei due trattamenti se ne occupi il Comune.

 

Per tutte le informazioni consultare comunque l'allegato Avviso.

Avviso

Maggiori informazioni
Giovedì 27 Maggio 2021

Corsi di nuoto estate 2021 - Società Nuoto Mendrisio

Avviso

 

 

Maggiori informazioni
 
1   2   3
 
Torna su