Il Comune

News e comunicati

Ricerca testuale
 
1   2   3
 
Venerdì 24 Settembre 2021

Consegna rifiuti ingombranti a Castel San Pietro

Informiamo la popolazione della possibilità della consegna dei rifiuti ingombranti a Castel San Pietro nei giorni di


Venerdì 15 ottobre 2021

(dalle 08:30 alle 16:30)

e

 Sabato 16 ottobre 2021

(dalle 08:30 alle 12:00)

 

Dove? Lungo via Carpinell (accesso da via Trebia e senso unico in direzione ex grotto Piret-paese).

Per maggiori dettagli, vedere l'allegato Avviso.

Avviso

Maggiori informazioni
Martedì 21 Settembre 2021

Sottoscrizione del vino comunale "Loverciano - Riserva dei Conti" (Annata 2018)

Come oramai tradizione da oltre 20 anni, il Municipio e la cantina SA F.lli Valsangiacomo di Mendrisio sono lieti di presentarvi l'annata 2018 del

 

Vino comunale 

"Loverciano - Riserva dei Conti"

(Merlot, DOC)

 

Si tratta del risultato della 22esima vinificazione delle uve Merlot prodotte nel vigneto comunale ubicato nelle immediate adiacenze del Centro Scolastico comunale.

 

Chi fosse interessato all'acquisto di bottiglie di questo ottimo vino, può inoltrare la sua richiesta alla Cancelleria comunale tramite il tagliando di sottoscrizione qui sotto, che è compilabile anche online; basta indicare nome, cognome, indirizzo completo e il numero delle confezioni desiderate (da 2, 3 oppure 6 bottiglie) e fare un semplice "clic" sulla casella Invio per e-mail.

 

Le bottiglie che avete ordinato potranno poi essere ritirate giovedì 18 novembre 2021 (dalle 17:30 alle 19.00) nella sala BETTEX della Masseria Cuntitt.

Volantino presentazione vino

Tagliando di sottoscrizione online (termine di inoltro: 29.10.2021)

Maggiori informazioni
Giovedì 16 Settembre 2021

MM_13_2021 Richiesta di un credito quadro di fr. 140'000.00 per l’acquisto e la sostituzione di alcuni veicoli e attrezzature per la squadra esterna dell’Ufficio tecnico comunale

Maggiori informazioni
Mercoledì 15 Settembre 2021

Attivazione del servizio E-CITTADINO

L’Amministrazione comunale ha il piacere di annunciare l’attivazione del servizio

e-cittadino.

 

Si tratta di un moderno sistema, già in vigore con successo presso alcuni altri comuni, che permette al cittadino di svolgere alcune pratiche in modo autonomo, in ogni momento e senza la necessità di recarsi allo sportello. Infatti, attraverso questa piattaforma, molto semplice da utilizzare e alquanto intuitiva, si possono ad esempio richiedere alcuni certificati e procedere al loro pagamento online, visualizzare lo stato del proprio conto imposte comunali e richiedere eventuali dilazioni o rateizzazioni sul pagamento delle stesse, consultare la situazione delle varie tasse emesse dal Comune e altri servizi ancora. ... e il tutto lo potete fare anche con il vostro smartphone... anche comodamente seduti a casa!

La procedura per iscriversi a questa piattaforma è molto semplice e rapida. 

 

Vi abbiamo incuriosito?

Se vi sentite pronti, cliccate qui e vi indirizzeremo alla pagina dove trovate delle brevi istruzioni da seguire.

 

Se invece avete ancora qualche dubbio e desiderate ulteriori spiegazioni, non esitate a contattarci. Il personale della Cancelleria è a vostra completa disposizione (Telefono 091 / 646 15 62  - info@castelsanpietro.ch).

Maggiori informazioni
Martedì 14 Settembre 2021

MM_12_2021 Richiesta di credito di fr. 600'000.00 per il risanamento della fognatura, sostituzione della condotta dell'acqua potabile e dell'illuminazione lungo una tratta di via Obino

Maggiori informazioni
Sabato 28 Agosto 2021

MM_11_2021 Richiesta di credito di fr. 310'000.00 per progetto selvicolturale

Maggiori informazioni
Venerdì 20 Agosto 2021

È un successo l'iniziativa comunale dei buoni per l'acquisto di vino dai produttori di Castel San Pietro

Sta avendo un crescente successo l'iniziativa lanciata lo scorso mese di maggio dal Municipio di Castel San Pietro per cercare di dare un aiuto concreto ai produttori di vino locali confrontati oramai da più di un anno con le difficoltà di smercio dei loro prodotti a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

 

Ma di cosa si tratta esattamente?

Il Comune mette a disposizione 500 buoni del valore di Fr. 100.- cadauno, acquistabili al prezzo di Fr. 80.-, che consentono di comperare delle bottiglie di vino dai produttori siti sul territorio di Castel San Pietro che hanno aderito all’iniziativa (vedi elenco qui sotto).

I buoni si possono richiedere alla Cancelleria comunale e sono acquistabili da tutti: cittadini di Castel San Pietro, cittadini di altri comuni,  turisti (max. 5 buoni ogni persona).

Con il pagamento anticipato tramite VISA, Mastercard o Postcard, i buoni vengono inoltre spediti direttamente a domicilio.

 

L’iniziativa è tuttora valida e lo resterà sino al 31 ottobre 2021 (sino ad esaurimento dei  buoni). Attualmente ne sono già stati venduti più di 300.

 

Azienda agricola Cadenazzi Davide: 

079 413 78 27, info@cadenazzi.ch

Azienda agricola Ferrari: 

079 748 52 36, aziendagricola.magnan@hotmail.com

Medici Gianmario: 

079 272 99 34, medici@sasa.ch

Ortelli Vini SA: 

091 646 05 04, info@ortellivini.com

Parravicini Antonio e Luca: 

079 620 92 25, info@parravicini.ch

Petraglio Edi:

079 230 05 58

Maggiori informazioni
Lunedì 16 Agosto 2021

Turismo nella nostra Regione. L'interessante proposta dell'unità abitativa "Momò Bellavista" sul Monte Generoso

Il progetto Million Stars Hotel di Svizzera Turismo approda da oggi 11 agosto 2021 anche nella nostra regione e più precisamente alla Bellavista sul Monte Generoso! Il Million Stars Hotel è un progetto che comprende attualmente una cinquantina di proposte di soggiorno distribuite nelle varie zone della Svizzera. La particolarità di ogni struttura abitativa è quella di offrire una vista diretta sul cielo stellato, il tutto rimanendo comodamente a letto!

 

Il progetto si è ora ampliato con inclusione della piccola struttura abitativa situata nella zona Bellavista sul nostro Monte Generoso (vedi foto-rendering). Di dimensioni molto piccole ma con una grande vetrata verso il cielo, permette a chi vi alloggia di sentirsi completamente immerso nella natura e di godere appieno delle notti stellate.

Se siete curiosi di saperne di più su questo interessante progetto e magari desiderate anche prenotarvi per trascorrervi delle notti, vi invitiamo a consultare il sito internet di Mendrisiotto Turismo.

 

Senz'altro un'altra bella iniziativa, alla quale ha partecipato anche il nostro Comune, per valorizzare ulteriormente il nostro stupendo territorio e per un turismo diverso, a contatto con la natura.

Comunicato stampa, 11.08.2021

Flyer

Maggiori informazioni
Sabato 31 Luglio 2021

È giunto il momento di sostituire la vecchia lampada a stelo alogena con una di tipo LED!

Benché la maggior parte delle lampadine alogene siano proibite dal 2018, esse sono tuttavia ancora molto ben presenti nelle economie domestiche svizzere; ad esempio nelle lampade a stelo. Le lampadine alogene sono altamente inefficienti e generano un grande spreco di energia. Si stima infatti che solo il 7% dell’energia elettrica si trasforma in luce, mentre il 93% si disperde sottoforma di calore.

ProKilowatt, un programma dell’Ufficio federale dell'Energia, sostiene progetti e programmi che riducono il consumo di energia elettrica. I contributi di incentivazione rappresentano un mezzo per motivare le economie domestiche e le imprese a rinnovare i propri impianti obsoleti e a investire in tecnologie ad alta efficienza.

 

Uno dei programmi messi in atto (denominato ALLEDIN) a livello federale, è quello della sostituzione delle vecchie lampade a stelo alogene con delle nuove lampade a stelo LED, che prevede il rimborso del 40% del prezzo d'acquisto di quest’ultime, per un importo massimo di Fr. 125.--. Per maggiori informazioni e per la richiesta di contributo in questo ambito , cliccare sul seguente sito internet:

https://alledin.ch/it/home

Maggiori informazioni
Giovedì 15 Luglio 2021

IMPORTANTE - Lotta al Coleottero giapponese

Dal bollettino fitosanitario emanato ogni settimana dal Servizio fitosanitario cantonale nonché da segnalazioni ricevute direttamente, apprendiamo che sono stati ritrovati anche a Castel San Pietro, sia in vigna, sia in orti che frutteti e giardini privati, esemplari del


Coleottero giapponese

(Popillia japonica, Pj)


Ricordiamo che si tratta di un organismo di quarantena prioritario per cui vige l'obbligo di lotta e di segnalazione. Invitiamo quindi tutti a voler monitorare i propri orti domestici, giardini, frutteti e vigneti e in caso di presenza di questo insetto, che è potenzialmente molto dannoso, di innanzitutto segnalarlo direttamente al Servizio fitosanitario cantonale di Bellinzona (e-mail: servizio.fitosanitario@ti.ch oppure al numero di telefono: 091 / 814.35.57/85/86/87).

Per quanto riguarda la cattura manuale degli stessi, viene consigliato di eseguirla nelle prime ore del mattino (quando essi non volano ancora e si lasciano catturare più facilmente) con l'ausilio di un barattolo o di un secchiello.

Ricordiamo infine che attualmente non esiste alcun prodotto insetticida omologato efficace contro questo insetto.

Per informazioni dettagliate, vedere le seguenti schede.

Maggiori informazioni
 
1   2   3
 
Torna su