Il Comune

News e comunicati

Ricerca testuale
 
1   2   3
 
Lunedì 28 Giugno 2021

PubliBike a Castel San Pietro

Anche il Comune di Castel San Pietro ha aderito al progetto promosso dalla Commissione Regionale dei Trasporti (CRTM) per l'introduzione del sistema di "rete di bike sharing" nella Regione.

 

Il sistema di bike sharing prevede la messa a disposizione dei cittadini e delle aziende di un certo numero di biciclette dislocate sul territorio in diverse postazioni, dalle quali è possibile prelevarle, utilizzarle per gli spostamenti quotidiani e riconsegnarle alla fine dell'utilizzo autonomo in una qualsiasi postazione.

 

In collaborazione con la ditta PubliBike, anche a Castel San Pietro sono state installate due postazioni, in particolare lungo la via Alle Zocche nella frazione di Gorla e nella parte terminale di Via alla Chiesa (all'incrocio con Via G.B. Maggi), in centro paese. Le postazioni sono dotate ognuna di 3 bici e 3 e-bike.

 

Offerta bikesharing

Maggiori informazioni
 
Venerdì 14 Maggio 2021

Avviso scioglimento Consorzio di strade forestali Alpe di Mendrisio-Cassinelli-Dosso dell'Ora e Cassinelli-Muggiasca

Si avvisa la gentile utenza che il Consorzio di strade forestali Alpe di Mendrisio-Cassinelli-Dosso dell'Ora e Cassinelli-Muggiasca, è stato sciolto, con decisione del Consiglio di Stato del 05.05.2021.

Avviso

Maggiori informazioni
 
Giovedì 6 Maggio 2021

Comunicato riguardante il negozio della Cooperativa di consumo di Castello

Vi preghiamo gentilmente di prendere nota delle informazioni contenute nell'avviso qui allegato.

Avviso

Maggiori informazioni
Sabato 1 Maggio 2021

La pubblicazione - IL FORTINO "AL RÒCUL"

È stato distribuito (gratuitamente) a tutta la popolazione di Castel San Pietro nelle settimane scorse l'interessante opuscoletto rievocativo, di un'ottantina di pagine, in formato A5, che racconta la costuzione del "bunker" militare avvenuta tra l'agosto e il settembre del 1939 in zona Al Roccolo (Al Ròcul), nella frazione di Obino.

Maggiori informazioni
Mercoledì 28 Aprile 2021Traffico/Lavori

Avviso per lavori di scavo in zona Alpe di Mendrisio - Cassinelli - Dosso dell'Ora - Muggiasca

Le Aziende Industriali di Mendrisio (AIM) avvisano che:


da lunedì 03 maggio 2021 sino a

settembre 2022 circa

(I lavori si svolgeranno a tappe fino a settembre 2022

con una pausa durante il periodo invernale)

 

sono previsti lavori di scavo in zona Alpe di Mendrisio - Cassinelli - Dosso dell'Ora - Muggiasca a causa di lavori inerenti la sostituzione della condotta di distribuzione dell'acqua potabile e la realizzazione della nuova sottostruttura elettrica.

Durante i lavori il transito veicolare e l'acceso alle proprietà confinanti sarà garantito ad eccezione delle fasi che si svolgeranno lungo la strada per Muggiasca, dove il transito sarà possibile soltanto al mattino prima dei lavori e la sera al termine dei lavori.

Si invita l'utenza a seguire la segnaletica e le indicazioni del personale di cantiere.


Si ringrazia per la collaborazione e la comprensione per questi lavori.

Avviso

Maggiori informazioni
Mercoledì 10 Marzo 2021

Il Foglio Ufficiale del Canton Ticino diventa (solo) digitale

Come avete sicuramente avuto modo di apprendere dai giornali e dai media, vi informiamo che a partire dallo scorso 1° febbraio 2021 il Foglio Ufficiale del Canton Ticino viene pubblicato esclusivamente in forma digitale.

Lo potete trovare alla seguente pagina web:  foglioufficiale.ti.ch

 

Facciamo inoltre notare che la cadenza di pubblicazione passa ora da bisettimanale (martedì e venerdì) a giornaliera.

Maggiori informazioni
Sabato 9 Gennaio 2021

Coronavirus - È sempre molto importante prestare la massima attenzione. GRAZIE

Continuano anche in questi giorni i contagi della variante Omicron del Coronavirus. Gli isolamenti e quarantene sono di conseguenza molto frequenti. È qunindi molto importante prestare la massima attenzione e proteggersi adeguatamente.

 

Per restare aggiornati sull'evoluzione della situazione e sulle eventuali nuove disposizioni, si prega di consultare il  sito internet  www.ti.ch/coronavirus il quale riporta tutti gli aggiornamenti rivolti alla popolazione.
Per informazioni generali, vogliate invece contattare l’Hotline, che è raggiungibile 7 giorni su 7, giorni festivi compresi.

 

Comunicato stampa del Consiglio di Stato 

Flyer - Massima protezione durante le festività

Banner - Massima protezione

Maggiori informazioni
 
Venerdì 16 Ottobre 2020

Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica - Mobilità e territorio 2050, Parte infrastruttura ferroviaria, Adattamenti e complementi 2021

Maggiori informazioni
Venerdì 31 Luglio 2020

La tessera Amici del m.a.x. museo di Chiasso è disponibile in Cancelleria comunale

Rammentiamo a tutti i cittadini che è disponibile presso la Cancelleria comunale una tessera che consente l'entrata gratuita al m.a.x. museo di Chiasso da 1 sino a un massimo di 20 persone residenti nel nostro Comune. Una volta visitata la mostra, la tessera va riportata immediatamente alla Cancelleria comunale, dove potrà essere messa a disposizione di altri interessati. Per ulteriori informazioni, contattare direttamente il museo.

m.a.x. museo (sito ufficiale)

Lettera del presidente

Mostra in corso su Alberto Giacometti

Spazio officina - prossima mostra

Maggiori informazioni
Giovedì 28 Febbraio 2019

Posteggi comunali - Ai parchimetri si può anche pagare con lo smartphone

Come sapete, dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova regolamentazione dei posteggi pubblici comunali su tutto il territorio comunale. Vi sono soprattutto posteggi dove è necessario utilizzare il disco orario, specificatamente nelle le zone blu e nelle zone con specifiche limitazioni temporali di sosta ma vi sono anche posteggi con pagamento ai parchimetri. A riguardo di quest'ultimi, l’Amministrazione comunale desidera rammentare agli automobilisti che, oltre al tradizionale pagamento a contanti, le tariffe di sosta possono anche essere pagate in forma "digitale" tramite il proprio cellulare utilizzando i sistemi Parkingpay e TWINT. Si tratta di sistemi di pagamenti già utilizzati con successo in molti comuni ticinesi e svizzeri. Qualcuno conoscerà sicuramente queste applicazioni e ne apprezza già i vantaggi e la praticità. Per coloro che invece non li conoscono ancora e che vorrebbero comunque "provarli", vi rimandiamo alla specifica pagina che trovate su questo sito.

Posteggi comunali


 

Maggiori informazioni
 
1   2   3
 
Torna su