Il Comune
Venerdì 5 Novembre 2021

Benché la maggior parte delle lampadine alogene siano proibite dal 2018, esse sono tuttavia ancora molto ben presenti nelle economie domestiche svizzere; ad esempio nelle lampade a stelo. Le lampadine alogene sono altamente inefficienti e generano un grande spreco di energia. Si stima infatti che solo il 7% dell’energia elettrica si trasforma in luce, mentre il 93% si disperde sottoforma di calore.

ProKilowatt, un programma dell’Ufficio federale dell'Energia, sostiene progetti e programmi che riducono il consumo di energia elettrica. I contributi di incentivazione rappresentano un mezzo per motivare le economie domestiche e le imprese a rinnovare i propri impianti obsoleti e a investire in tecnologie ad alta efficienza.

 

Uno dei programmi messi in atto (denominato ALLEDIN) a livello federale, è quello della sostituzione delle vecchie lampade a stelo alogene con delle nuove lampade a stelo LED, che prevede il rimborso del 40% del prezzo d'acquisto di quest’ultime, per un importo massimo di Fr. 125.--. Per maggiori informazioni e per la richiesta di contributo in questo ambito , cliccare sul seguente sito internet:

https://alledin.ch/it/home

Torna su