Il Comune

Flavescenza dorata (FD) della vite - Lotta 2021 all'insetto vettore

Lunedì 31 Maggio 2021

In virtù delle recenti modifiche del diritto in materia di salute dei vegetali, se un organismo nocivo da quarantena è talmente diffuso da non poter essere più eradicato, la Confederazione, per il tramite dell'Ufficio federale dell'Agricoltura (UFAG) ha il compito di ordinare l'attuazione di provvedimenti per impedire che l'organismo nocivo si diffonda ulteriormente. A tale riguardo, dopo due anni di moratoria, Servizio fitosanitario cantonale, in collaborazione con gli altri organi federali e cantonali preposti, ha ordinato una serie di misure di contenimento, definendo delle zone cantonali dove procedere ai due trattamenti fitosanitari contro l'insetto vettore di questa malattia della vite (la cicalina denominata Scaphoideus titanus). Trovandosi il nostro Comune nella zona dove i trattamenti sono obbligatori, ha ordinato che gli stessi vengano effettuati nei seguenti periodi

 

1° trattamento - Tra l'11 giugno e il 18 giugno 2021

2° trattamento - Tra il 25 giugno e il 2 luglio 2021

 

Anche in considerazione del fatto che i nuovi prodotti fitosanitari da utilizzare (vedi Avviso allegato) possono essere acquistati presso i rivenditori ufficiali in confezioni piccole, il Municipio ha deciso di effettuare attraverso i propri servizi i due trattamenti obbligatori SOLO per le economie domestiche che hanno al massimo 5 ceppi di vigna e che non sono attrezzate per farli. Tutte le altre economie domestiche invece sono gentilmente invitate a propredere per conto proprio o appoggiandosi a dei viticoltori professionisti). 

Nota: il Comune non mette più a disposizione il prodotto necessario per effettuare i trattamenti per proprio conto.


Chi ottempera le sopra citate condizioni (max. 5 ceppi e nessuna attezzatura disponibile), è pregato di contattare la Cancelleria comunale e annunciarsi affinché dei due trattamenti se ne occupi il Comune.

 

Per tutte le informazioni consultare comunque l'allegato Avviso.

Avviso

Torna su