Il Comune

Visita guidata al fortino militare Al Rocul (frazione di Obino)

Martedì 15 Giugno 2021

Come forse sapete già per averlo letto (speriamo!) nell'opuscoletto che è stato preparato e distribuito a tutta la popolazione di Castel San Pietro qualche settimana fa, sul nostro territorio comunale c'è un piccolo manufatto militare, appunto il piccolo fortino interrato situato in zona Al Rocul nella frazione di Obino, che fu costruito nel 1939 poco prima dello scoppio della Seconda Guerra mondiale. Una  piccola costruzione che il nostro Municipio ha voluto riscoprire e soprattutto ricordare con la pubblicazione del sopra citato opuscoletto, per evitare che cadesse completamente nel dimenticatoio. Giorgio Cereghetti, ex Municipale del nostro Comune e promotore assieme a Edy Bernasconi e Curzio Cavadini hanno raccolto nella pubblicazione, grazie a un minuzioso lavoro di ricerca e alle testimonianze di diverse persone, molte informazioni e foto storiche.

Il nostro territorio custodisce molti "oggetti/tesori" della storia del nostro passato che la loro (ri)scoperta e conoscenza ci aiuta a meglio capire il presente e a immaginare con maggior consapevolezza il nostro futuro.


Tenuto conto degli allentamenti che sono stati decisi in materia di Covid-19 e delle diverse richieste che sono giunte in Cancelleria per conoscere questo luogo, ai più sconosciuto, il Comune ha deciso di organizzare una visita guidata.

Ecco i dettagli:

 

  • Data della visita guidata:  sabato 26 giugno 2021
  • Luogo e orario del ritrovo: ore 10.00 al posteggio (con parchimetro) di Via Obino.
  • Durata della visita: max. 1 ora

È OBBLIGATORIA L'ISCRIZIONE.

Telefonare entro mercoledì 23 giugno 2021 alla Cancelleria comunale (091 / 646 15 62   oppure inviare una e-mail a:  info@castelsanpietro.ch).

In caso di cattivo o tempo incerto, telefonare al no. 1600 (Regioinfo).

Torna su