Servizi comunali

Servizio sociale, riduzione dei premi casse malati, sportello LAPS, lavoro e disoccupazione

Servizio sociale
L'operatrice sociale raccoglie le situazioni di disagio che le vengono segnalate dalle persone interessate o da terzi. Si occupa anche dei casi di indigenza economica, implementando le misure di politica sociale comunale e quelle demandate dalla legislazione federale e cantonale. Offre inoltre assistenza approfondita in sede di istruzione delle pratiche. Quando possibile si adopera per prevenire il verificarsi di situazioni di disagio sociale e/o economico.

Riduzione dei premi cassa malati

Alla seguente pagina web del preposto Ufficio cantonale (Istituto delle Assicurazioni Sociali) potete trovare tutte le informazioni, così come le modalità di inoltro della richiesta per la riduzione dei premi dell’assicurazione malattia (RIPAM).

In caso di bisogno o di ulteriori informazioni al riguardo, potete contattare direttamente il nostro Servizio sociale comunale.


Sportello regionale LAPS

Il 1° febbraio 2003 è entrata in vigore la Legge cantonale sull’armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali. La Legge ha lo scopo di armonizzare e coordinare i principi e le disposizioni che disciplinano la concessione delle prestazioni sociali erogate dal Cantone. Sul territorio cantonale sono stati istituiti 12 sportelli periferici, il comune di Castel San Pietro fa capo all'ufficio di Mendrisio. Gli sportelli regionali LAPS si occupano dell’inoltro delle seguenti prestazioni sociali cantonali:

  • indennità straordinarie di disoccupazione (ISD), per gli ex indipendenti, prevista dalla Legge sul rilancio dell’occupazione e sul sostegno ai disoccupati;
  • assegni familiari integrativi (AFI), previsti dalla Legge sugli assegni di famiglia;
  • assegni di prima infanzia (API);
  • previsti dalla Legge sugli assegni di famiglia;
  • prestazioni assistenziali, previste dalla Legge sull’assistenza sociale.

Il cittadino che desidera richiedere prestazioni LAPS deve rivolgersi al proprio Comune di domicilio per ottenere le relative informazioni (art. 11 R.LAPS). Lo stesso informa l’utente sulla procedura, verifica la completezza della documentazione e prende appuntamento, presso lo sportello regionale LAPS, per l’inoltro della domanda.

Il servizio è gratuito e garantisce la massima discrezione.


Lavoro e disoccupazione

  • Cosa fare in caso di disdetta o di disoccupazione?
  • Quali passi intraprendere per non perdere tempo nella ricerca di un nuovo impiego?
  • Cosa succede una volta esaurito il diritto alle indennità?

Gli Uffici regionali di collocamento (URC) sono i servizi ai quali bisogna rivolgersi subito per annunciarsi alla disoccupazione e per accedere alle relative indennità (Indennità Disoccupazione). Gli Uffici regionali di collocamento sono anche competenti per i  programmi occupazionali e per i corsi di formazione. Le persone in vista di disoccupazione o già disoccupate residenti nel nostro Comune sono invitate ad annunciarsi tempestivamente all'

 

Uffcio regionale di collocamento (URC)

Via E.Bossi 12

6830 Chiasso

Torna su
Servizio sociale
C.P. 11
Via alla Chiesa 10
6874 Castel San Pietro
Tel. +41 (0) 91 646 15 62/75
sociale@castelsanpietro.ch

Orario sportello

martedì

08.30 - 11.30

14.00 - 17.00 (solo su appuntamento)

 

giovedì

08.30 - 11.30

14.00 - 17.00