Servizi

Controllo abitanti

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).

Arrivi, partenze e cambi di indirizzo

Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.


Certificati e dichiarazioni

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;

  • certificato di buona condotta;

  • certificato di stato di famiglia;

  • autorizzazione di soggiorno: conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune;

  • certificato di esistenza in vita;
  • certificato di informazione;
  • dichiarazioni varie.

Richiedi un documento


Attività economiche e residenze secondarie

Inoltre si occupa di registrare tutte le attività economiche presenti su territorio comunale, come pure le residente secondarie (case di vacanza).

Trovate di seguito i formulari più richiesti. In alcuni casi è comunque indispensabile presentarsi di persona allo sportello.


Passaporti e carte d'identità

Dal 1° marzo 2010 i documenti di identità non sono più rilasciati dall'UCA ma dal centro di registazione regionale con sede a Mendrisio.

Torna su
Controllo abitanti
C.P. 11
Via alla Chiesa 10
6874 Castel San Pietro
Tel. +41 (0) 91 646 15 62/75
uca@castelsanpietro.ch

Orario sportello
lunedì - venerdì

08.30-12.30